testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legalizzata. In Lockdown ok vendite ma industria in crisi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2020 17:53
 
Il lockdown dovuto alla pandemia di coronavirus ha fatto aumentare le vendite, ma ora l'industria canadese della cannabis si trova ad affrontare un'importante battuta d'arresto, a meno di due anni dalla legalizzazione. Durante il lockdown, anche per gestire lo stress, secondo Statistics Canada le vendite sono aumentate di quasi il 20% nei mesi di marzo e aprile. "Covid-19 ha avuto un effetto positivo. Abbiamo visto un certo trasferimento dal mercato nero al mercato legale", ha detto ad AFP Bradley Poulos, un esperto del settore che insegna alla Ryerson University di Toronto. Tuttavia, il coronavirus e' arrivato nel momento peggiore per questa giovane industria, che gia' affronta "la sua parte di sfide", compresi i problemi di redditivita', un anno e mezzo dopo che il Canada e' diventato, nell'ottobre 2018, il secondo paese dopo l'Uruguay a legalizzare il farmaco. I canadesi si sono affermati tra i leader del settore, diffondendosi all'estero, soprattutto in Europa, vista come un futuro grande mercato per la cannabis medica. Anche il mondo finanziario ha aperto loro le porte e molte societa' sono quotate alle borse di Toronto e New York.
Ad esempio, nella regione di Ottawa, Canopy Growth e' il piu' grande produttore mondiale di cannabis quotato in borsa, con una capitalizzazione di mercato di circa 5,6 miliardi di dollari. I suoi principali concorrenti sono Cronos Group e Aphria, anch'essa con sede in Ontario, o Aurora cannabis e Tilray, situata nella parte occidentale del paese. Ma l'euforia e' rapidamente svanita. Tra proiezioni troppo ottimistiche, problemi di gestione ed errori di marketing, il settore si e' trovato in una situazione di sovraccapacita' produttiva, mentre le aziende hanno accumulato perdite e hanno visto diminuire le loro quotazioni azionarie. "La capacita' del mercato legale di competere con il mercato nero e' stata ostacolata da una serie di regole governative", ha detto Richard Carleton, amministratore delegato del Canadian Securities Exchange, che ha circa 175 compagnie di cannabis canadesi e statunitensi quotate a Toronto. Le restrizioni sulla pubblicita' e il lentissimo dispiegamento dei negozi fisici hanno influito sulle prestazioni del settore. Carleton aveva grandi speranze per l'apertura di centinaia di negozi nel 2020 e la recente legalizzazione di nuovi prodotti, tra cui cibi e bevande a base di cannabis, i cui margini sono superiori a quelli dei fiori secchi, ma questi piani sono stati parzialmente interrotti dall'epidemia.
"Non e' cosi' che intendiamo lanciare le nostre bevande a base di cannabis", ha detto ad AFP a meta' marzo Jordan Sinclair, vice presidente delle comunicazioni per Canopy. La pandemia di covid-19 ha pesato sulle operazioni dei produttori quando la maggior parte di essi era in fase di ristrutturazione strategica. L'anno scorso, molte aziende hanno dovuto sospendere i loro piani di espansione e tagliare alcune delle loro operazioni per controllare la spesa ed essere redditizie. Molti dei loro dirigenti sono stati sostituiti. A simboleggiare le sfide che il settore deve affrontare, Canopy ha annunciato a marzo la chiusura di due serre nella Columbia Britannica e il licenziamento di 500 lavoratori. Aurora cannabis ha riferito martedi' che chiudera' anche cinque siti produttivi e licenziera' 700 lavoratori. La crisi ha aggravato i problemi di liquidita' dell'industria, minacciando la sopravvivenza delle piccole imprese, ha detto Rishi Malkani, capo del settore cannabis alla Deloitte Canada. Dall'inizio dell'anno, circa 10 societa' hanno presentato istanza di fallimento e si prevede che altre seguiranno questa strada "in estate o in autunno" del Nord. "Se si guarda al bicchiere mezzo pieno, la pandemia non fara' altro che accelerare il ciclo di consolidamento gia' previsto nel settore", ha detto Malkani. "I piu' piccoli scompariranno e quelli meglio armati e meglio capitalizzati domineranno l'industria. 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS