testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata nelle Isole Marianne
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 settembre 2018 8:53
 
In una serie di primizie storiche, il Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali (CNMI) - una piccola catena di isole del Pacifico con circa 50.000 abitanti – ha legalizzato ufficialmente la vendita e l'uso di cannabis ricreativa. Il CNMI passerà alla storia come non solo il primo territorio degli Stati Uniti a legalizzare l'erba, ma anche la prima giurisdizione degli Stati Uniti a creare un mercato autorizzato per gli adulti attraverso una legge. Prima di questa settimana, ogni legalizzazione della cannabis negli Stati Uniti c’è stata tramite un voto pubblico su una specifica proposta. Il Vermont, tuttavia, ha legalizza la cannabis ricreativa attraverso un'iniziativa parlamentare, ma le vendite della droga rimangono illegali nello Stato.
I legislatori della CNMI hanno fatto proposte di legalizzazione della cannabis quasi ogni anno dal 2010 e il sostegno è gradualmente cresciuto fino a quest'anno, quando è stato approvato il disegno di legge con un forte voto di maggioranza. Questa settimana, il governatore Ralph Deleon Guerrero Torres, che aveva precedentemente espresso preoccupazioni per la legalizzazione, ha firmato il disegno di legge. Ogni adulto di età superiore ai 21 anni sarà autorizzato a possedere fino a un grammo di erba, fino a cinque grammi di estratti di cannabis e 16 once di prodotti o 72 once di liquidi infusi con cannabis. Il territorio sta attualmente lavorando alla creazione di un mercato regolamentato e autorizzato per le vendite al dettaglio, ma le persone maggiorenni saranno in proprio se si iscrivono ad un registro statale.
L'uso di cannabis non è ancora legale nel CNMI, poiché la legge richiede al governo di istituire un organismo di regolamentazione prima che le vendite e l'uso diventino disponibili. "Abbiamo 30 giorni per istituire la nostra Commissione sulla Cannabis nominando membri di Saipan, Tinian, Rota e le Isole del Nord, e le nostre delegazioni legislative locali dovrebbero confermarle entro 30 giorni", ha detto Torres in una nota, pubblicata sul Saipan Tribune. "Quindi, la nostra commissione ha 180 giorni per creare i regolamenti e promulgarli. Le normative entrano in vigore 10 giorni dopo l'adozione e la pubblicazione. "Torres ha anche detto che ha ancora un certo numero di problemi di sicurezza pubblica relativi all'erba legale, ma saranno affrontati. "Faremo in modo che questo settore sia adeguatamente regolato e applicato. Vogliamo farlo nel modo giusto, e mi aspetto anche che il Parlamento mi invii una proposta di legge che illustri le mie raccomandazioni per rafforzare questo disegno di legge per la sicurezza pubblica e la salute pubblica della nostra comunità. "Il governatore ha esortato i legislatori a redigere questo nuovo disegno di legge considerando queste sue preoccupazioni, in modo che "il Procuratore Generale possa rendere più forte questo disegno di legge e più rigide alcune tasse e sanzioni".
"Sono orgoglioso della nostra leadership nelle CNMI, dei nostri cittadini e delle organizzazioni nazionali che lavorano insieme per sviluppare e approvare minuziosamente un atto legislativo che migliorerà la qualità della vita di così tanti", Lawrence J. Duponcheel, co-fondatore di Sensible CNMI, un gruppo che sostiene la legge sulla legalizzazione, ha dichiarato a Forbes. "Insieme, stiamo dicendo al mondo che non riteniamo che i nostri cittadini debbano essere stigmatizzati e criminalizzati per l'uso responsabile della cannabis da parte degli adulti e che a loro non dovrebbe più essere negato l'accesso a questa medicina salvavita".

(articolo di Chris Moore pubblicato sulla rivista Merry Jane del 25/09/2018)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS