testata ADUC
 ARGENTINA - ARGENTINA - Cannabis terapeutica. Apertura del presidente Fernandez
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 marzo 2021 13:27
 
In occasione dell'apertura delle sessioni del Congresso della nazione, il presidente della Repubblica Alberto Fernández si è così espresso: "La cannabis ha proprietà molto utili per scopi medicinali e industriali". E buona parte dell’Aula è scoppiata in un applauso. Il presidente ha proseguito facendo riferimento alle misure da adottare per l'industria della cannabis. “L'industria globale della cannabis medica triplicherà il suo fatturato nei prossimi cinque anni. Il progetto prevede l'utilizzo della coltura esclusivamente a fini di industrializzazione per uso medicinale e industriale”. “Proporremo miglioramenti per rafforzare gli acquisti nazionali di droga; l'aumento dei margini per le imprese nazionali al 20% nel caso delle PMI; la promozione di nuovi strumenti come gli appalti pubblici per l'innovazione, stimolando il settore privato per i problemi di gestione pubblica”.
Inoltre, ha fatto riferimento al lavoro congiunto con il Consiglio agroindustriale argentino durante lo scorso anno: "iniziative volte a rafforzare gli investimenti per aggiungere valore, aumentare la produzione e le importazioni". Assicurando la promozione di "investimenti nel settore agroalimentare con incentivi fiscali, per stimolare gli investimenti nel settore generando più occupazione e più valore aggiunto".
Nel novembre scorso il governo aveva modificato le norme sull'uso medico della marijuana. Sebbene il presidente nel suo discorso non abbia dato particolari indicazioni, la sua enfasi sembra promettere progressi.

Il presidente comunque ha assicurato che la priorità sarà "lo smantellamento delle organizzazioni criminali dedite al traffico di droga, non la politica di persecuzione del consumo che abbiamo attuato in precedenza". Una politica che che ha portato all'incarcerazione di coltivatori autonomi e ha avuto un impatto minimo sul traffico di droga su larga scala.

(da El Planteo)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS