testata ADUC
 ARGENTINA - ARGENTINA - Cannabis terapeutica. Camera approva legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 maggio 2022 15:31
 
La Camera dei Deputati ha approvato con 155 voti favorevoli, 56 contrari e 19 astenuti, la legge che regola la produzione industriale e medica della pianta di cannabis.
La norma crea l'Agenzia di regolamentazione per l'industria della canapa e della cannabis medicinale (ARICCAME), la cui funzione -tra l'altro- regolerà l'importazione, l'esportazione, la coltivazione, la produzione industriale, la commercializzazione e l'acquisizione di semi, della pianta di cannabis e dei suoi derivati ??per scopi medicinali o industriali.
Dopo aver ottenuto il parere favorevole delle commissioni nel novembre dello scorso anno, l'iniziativa era stata congelata e quindi rinnovati i seggi, con i quali si è dovuto riformare le commissioni. Le trattative tra il partito al governo e l'opposizione, a camere riunitte, hanno ritardato la discussione in commissione fino ad autunno inoltrato.

L'iniziativa ha avuto il sostegno di province governate da partiti di opposizione, come Jujuy e Corrientes, che hanno già in corso iniziative produttive di cannabis, in particolare lo stato governato dal radicale Gerardo Morales. Lì, l'azienda statale Cannava coltiva già piante e produce oli che vengono venduti nelle farmacie locali e nell'ospedale pubblico della città di Perico.

“Oggi facciamo un grande passo avanti, questo quadro normativo ci permette di sviluppare un'industria che porta valuta estera e posti di lavoro, in un momento così necessario per il nostro Paese. Questa legge porta sollievo alla malattia, apre la strada alla salute con uguaglianza, ma c'è ancora molta strada da fare, ci resta un passo in più, serve uno Stato che accompagni e tuteli, non che criminalizzi, dobbiamo discutere di cosa sono, bisogna discutere della depenalizzazione dei consumi”, ha affermato Carolina Gaillard, di Entre Ríos, del Frente de Todos, che insieme a Mara Brawer sono state i legislatori che hanno partecipato insieme alla stesura del progetto con l'équipe del ministro Matías Kulfas.
Viene utilizzata tutta la pianta: la radice, il fusto, le foglie, i fiori ei semi. Più di 25.000 prodotti sono realizzati con canapa e cannabis. Ecco perché questa legge è così importante, perché oggi nasce una nuova industria in Argentina", ha aggiunto Brawer, che indossava orecchini a forma di foglia di marijuana.

Da parte sua, il deputato nazionale Ricardo Buryaile - presidente della Commissione agricoltura e allevamento - ha rimarcato che "l'approvazione di questo progetto non è carta bianca per il consumo o il traffico di droga". "Sta semplicemente iniziando una fase in Argentina in cui la produzione che migliaia e migliaia di madri realizzano oggi per i loro figli è legalizzata", ha aggiunto.
“Oggi l'olio di cannabis si ottiene senza alcun tipo di controllo, a questo stiamo esponendo la nostra società. Ecco perché è molto meglio avere questa legge. Saremo molto scrupolosi nel regolamento, in modo che lo spirito che esprimiamo non venga distorto con deviazioni da ciò che si intende fare. Per questo la partecipazione delle Ispettorie non è un problema minore”, ha concluso.

Tra coloro che hanno respinto la norma, l'argomento principale ruotava attorno al pericolo che questa legge diventi un preambolo alla legalizzazione delle droghe. “Per me è chiaro che ciò che si cerca è la legalizzazione. Non comprerò un gatto per una lepre, e questa è una lepre grossolana”, ha detto Graciela Camaño.
Il governo di Alberto Fernández aspira a che il paese prenda il posto di leader regionale nel business della cannabis industriale. Kulfas ribadisce che le capacità agricole e scientifico-tecnologiche di una nazione con una tradizione nel settore agricolo e prestigio nei suoi ricercatori di Conicet o INTA danno fiducia al settore in tutto il mondo. Si stima che entro il 2025 potrebbero essere creati 10.000 posti di lavoro.

Inoltre, il partito al governo ha promesso che la regolamentazione punterà a preferenze e agevolazioni per PMI e cooperative, politiche di finanziamento e sostegno alle ONG affinché si adattino al quadro normativo. E assicurano che il meccanismo per l'autorizzazione alla produzione di canapa non medicinale sarà “flessibile”.

(Infobae.com del 05/05/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS