testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis terapeutica e cancro. Oltre un terzo dei malati la utilizza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 dicembre 2020 10:26
 
Combattere il cancro è una delle cose più difficili che una persona possa fare. Ricerche recenti dicono che molti di coloro che ne sono affetti potrebbero usare la cannabis per curare i loro sintomi. Non esiste al giorno d’oggi una cura per il cancro, ma fino a quando ciò non accadrà, i malati che ne soffrono dovranno curarsi con qualsiasi mezzo il loro medico ritenga appropriato ed efficace.
La cannabis medica è un trattamento a cui si rivolgono sempre più malati. La pianta è stata utilizzata da molti anni in tutto il mondo, legalmente o illegalmente, per trattare tutti i tipi di cancro. In Canada, la cannabis terapeutica per trattare il cancro è diventata popolare negli ultimi decenni, come documentato da un recente studio.

Oltre un terzo dei malati di cancro usa la cannabis
Un ricercatore dell'Università di Alberta ha recentemente intervistato i malati di cancro per valutare quanti malati in Canada usano la cannabis medica. Secondo i risultati del sondaggio, il 34% dei partecipanti fa sapere di averla utilizzata nel 2016. I risultati mostrano che il consumo di cannabis terapeutica tra i malati di cancro in Canada è aumentato di quasi il 7% rispetto ai dati del 2007.
L'autore dello studio è arrivato a queste conclusioni: All'interno di questo campione di studio di canadesi con diagnosi di cancro, l'uso di cannabis non è raro. Il consumo di cannabis è in genere associato all'età più giovane, al sesso maschile, alla razza bianca, allo status di non sposato e ad un reddito più elevato".

L’importanza di condividere questo studio
I risultati di questo studio sono significativi, in quanto dimostra che molti malati in Canada usano la cannabis medica per curare il cancro, e questo è sorprendente. I risultati, però, devono essere presi con le pinze perché i dati di un sondaggio non significano che il trattamento sia efficace. Si spera che lo sia, ma non era questo lo scopo del sondaggio.
Combattere il cancro è una cosa difficile, orribile per chi deve deve farvi fronte, soprattutto per coloro a cui è stata diagnosticata una fase terminale. La cannabis medica è molto più sicura di altre forme di trattamento del cancro, ma tutti i pazienti dovrebbero consultare il proprio medico per sapere se questo trattamento è giusto per loro. Alcuni tipi di cannabis potrebbero finire per curare in alcuni casi un certo cancro, ma non è come dire che la cannabis curerà il cancro in tutti i casi. E’ bene ricordarsi questa distinzione quando si condividono informazioni sulla cannabis terapeutica con i malati di cancro.

(estratto da un articolo di Johnny Green su Canabis&Tech Today del 23/12/2020)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS