testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Cannabis terapeutica. Giudice ordina somministrazione a minorenne epilettico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 gennaio 2020 13:24
 
Un giudice del Quindicesimo distretto ha ordinato al Ministero della Salute (Ssa) di fornire a un bambino di età inferiore ai 16 anni un olio a base di cannabis, perché resistente ai farmaci usati per controllare l'epilessia di cui soffriva.
Secondo le informazioni di Reforma, Margarita Garfias, madre dell'adolescente di nome Carlos, è stata informata l'8 gennaio che l’olio deve essere somministrato in un periodo non superiore a 10 giorni, ma la Ssa ha stabilito che si tratta dell'Istituto messicano di sicurezza sociale (IMSS) che vi deve provvedere, poiché il paziente è registrato lì come titolare del diritto.
La madre del bambino ha dichiarato di aver presentato le analisi mediche e di aver informato l'IMSS del contenuto dell'olio di cannabis che prende, in modo che l'agenzia sanitaria possa fornire il trattamento, oltre a richiedere l'estensione della su Assicurazione a causa della sua incapacità permanente di lavorare.
La risoluzione è stata data dopo lamolto esplicita sentenza dell'agosto 2019 presso la Corte suprema di giustizia della nazione (SCJN) con cui è stato ordinato alla Ssa di pubblicare il regolamento sull'uso medicinale della cannabis entro 180 giorni. Il regolamento dovrebbe essere pronto entro luglio 2020.
(da Politico.mx)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS