testata ADUC
 PANAMA - PANAMA - Cannabis terapeutica. E’ legale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 ottobre 2021 13:32
 
Il governo ha legalizzato l'uso terapeutico della cannabis regolamentando importazione, esportazione e coltivazione della pianta, creando un registro delle persone autorizzate ad usarla. Panama è così diventato il primo paese centroamericano con un quadro giuridico di questo tipo.
Il presidente Laurentino Cortizo ha firmato il disegno di legge 153 approvato dal Parlamento unicamerale il 30 agosto.
“La legge che regola l'uso medicinale e terapeutico della cannabis e dei suoi derivati, crea un quadro normativo per l'uso e l'accesso monitorato e controllato; per scopi terapeutici, medici, veterinari, scientifici e di ricerca, nel territorio nazionale”, ha pubblicato sul suo account Twitter il capo di Stato panamense.
Secondo le informazioni ufficiali rilasciate questo giovedì, la legge regola la valutazione, il monitoraggio e il controllo di importazione, esportazione, coltivazione, produzione, fabbricazione, analisi di laboratorio, acquisizione di qualsiasi tipo, stoccaggio, trasporto, commercializzazione, distribuzione, smaltimento finale. dei semi debitamente autorizzati per la semina della pianta di cannabis, nonché dei derivati ??della cannabis medicinale, per scopi medici, terapeutici, veterinari, scientifici e di ricerca”.
L'Assemblea Nazionale ha votato lo scorso agosto la norma che stabilisce che il Ministero della Salute (Minsa) possa definire il numero di licenze per fabbricare derivati ??della cannabis medicinale ma che, in via preventiva, “fino a cinque anni (dopo) l'emanazione della legge, possono essere concesse solo fino a sette licenze (...) al fine di vigilare e monitorare lo sviluppo del mercato interno”.
"Dopo la scadenza del periodo di cinque anni, il numero di licenze già approvate non può essere ridotto", ha precisato il Parlamento in una nota.
La norma stabilisce che l'importazione di derivati ??della cannabis medicinale "può essere concessa solo al fine di rifornire i pazienti del Cannabis Use Program e del mercato nazionale", e che la commercializzazione di prodotti derivati ??dalla cannabis medicinale a domicilio o via internet all'interno del Paese”.

Diversi paesi dell'America Latina hanno approvato l'uso medicinale della cannabis, tra cui Colombia, Cile, Ecuador e Perù.
(Efe)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS