testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. Potenzialità antinfiammatorie
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 marzo 2021 14:09
 
Background
Gli studi che valutano l'associazione tra uso di cannabis e infiammazione negli esseri umani sono pochi e non hanno esplorato i potenziali effetti dipendenti dal sesso.
Obbiettivo
Esaminare la relazione tra consumo di cannabis auto-riferito e proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP), interleuchina 6 (IL-6) e fibrinogeno.
Metodo
Abbiamo utilizzato l'onda 1 del Population Assessment of Tobacco and Health (PATH): un campione rappresentativo a livello nazionale di adulti con modelli di regressione lineare ponderata per determinare le associazioni del consumo di cannabis auto-riferito con hs-CRP, trasformato in logaritmi naturali. -6 e fibrinogeno, aggiustando per fattori sociodemografici e psicosociali. Risultati
Il consumo auto-segnalato, in negli ultimi 30 giorni, è stato associato a livelli più bassi di ciascun biomarcatore di infiammazione sistemica, sebbene i risultati fossero imprecisi. In particolare, nei modelli multivariabili, le associazioni tra gli intervistati che si sono auto-riferiti il consumo negli ultimi 30 giorni rispetto al non consumo erano imprecise per hs-CRP (? = ?0,15, intervallo di confidenza al 95% (CI): ?0,32, 0,00), IL-6 (? = - 0,02, 95% CI: ?0,10, 0,05) e fibrinogeno (? = - 0,01, 95% CI: ?0,04, 0,02). Non abbiamo riscontrato che queste associazioni differissero in modo significativo in base al sesso.
Discussione
I dati suggeriscono potenziali effetti antinfiammatori del recente consumo di cannabis. Sono necessari ulteriori studi che misurano biologicamente le concentrazioni di THC e CBD della cannabis utilizzata e impiegano progetti di studio prospettici e / o sperimentali per indagare sulle associazioni di cannabis e infiammazione.

Per approfondimenti

(da Brain, Behavior, & Immunity – Health, volume 7/Agosto 2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS