testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Carte di credito. Falla nella sicurezza: allarme banchieri
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2010 15:27
 
Da qualche giorno, in gran segreto, le grandi banche francesi sono in stato d'allerta. Prendono molto sul serio le affermazioni di un professore di Cambridge, il quale sostiene d'aver trovato il modo d'aggirare la sicurezza delle carte bancarie. E pensare che il modello francese del codice segreto era considerato una fortezza impenetrabile! "Crédit agricole, Crédit mutuel, Banque postale e BNP Paribas si sono mobilitate per prevenire uno scenario d'attacco", ammette un banchiere.
Il professore britannico ha avvertito l'autorità di controllo del settore finanziario nazionale, Financial Services Authority (FSA), e la Banca centrale europea (BCE) che a breve pubblicherà in Internet il resoconto della sua esperienza.
La prospettiva ha provocato un gran trambusto in Francia, e ora si tenta d'avviare un piano d'azione per contrastare i rischi. Con la gigantesca panne dell'inizio gennaio in Germania e la recente frode scoperta in Spagna, l'affidabilità e la sicurezza elettronica hanno subito un brutto colpo. 
Identificare le lacune dei sistemi delle carte bancarie è in ogni caso l'ossessione ammessa dal britannico Ross Anderson, ricercatore in sicurezza informatica. Questa volta, l'universitario ha preso di mira lo standard europeo EMV (Europay-Mastercard-Visa), utilizzato non solo in Francia ma in tutti gli Stati d'Europa che progressivamente hanno aderito alla smart card. La vicenda in teoria riguarda 500 milioni di carte di credito in Europa, 60 milioni in Francia.
Qui notizie piu' dettagliate
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS