testata ADUC
 USA - USA - I cartelli messicani della droga sono terroristi?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2023 9:00
 
Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, non ha escluso la possibilità di designare i cartelli della droga del Messico come "Foreign Terrorist Organizations" (FTOs), al fine di combattere il traffico di droga che arriva dal paese vicino.
Lo ha annunciato questo mercoledì 22 marzo al Senato degli Stati Uniti. La senatrice repubblicana per la Carolina del Sud, Lindsey Graham, ha interrogato direttamente Blinken sulla lotta alla droga, in particolare al fentanil, e sull'insicurezza in Messico causata dalle organizzazioni criminali.
In un primo momento, Graham ha chiesto se i cartelli della droga avessero il controllo di varie parti del Messico, a cui Blinken ha risposto affermativamente. "Penso che sia giusto dire di sì", ha risposto iBlinken davanti alla sottocommissione per le spese internazionali del Senato.

"Sei d'accordo con la seguente affermazione: che il fentanyl proveniente dal Messico sta uccidendo decine di migliaia di americani?", ha chiesto Lindsey una seconda volta. Blinken ha confermato, ma ha precisato che questo oppioide sintetico ha tolto la vita anche ai messicani.
“Senatore, prima di tutto, lei ha assolutamente ragione sull'insicurezza in Messico. Come ho detto, i messicani ne sono le prime vittime”, ha affermato il segretario di Stato americano. Tuttavia, ha sottolineato che il 96% del fentanil trafficato negli Stati Uniti arriva attraverso porti di ingresso legali.
In tal senso, Graham si è chiesta se invece di intercettare il fentanyl alla frontiera, non sarebbe meglio se "andassero alla fonte" e designassero i cartelli che lo producono come "organizzazioni terroristiche straniere", secondo la legge statunitense. «Lo prenderesti in considerazione?» ha chiesto. "Sì, lo prenderemmo sicuramente in considerazione", ha risposto Blinken.

Nonostante ciò, ha riconosciuto che il governo del presidente Andrés Manuel López Obrador (AMLO) ha sequestrato quantità record di fentanil. Ecco perché Blinken ha puntato maggiormente sul rafforzamento del confine con tecnologia che consenta rilevamento e intercettazione del micidiale oppioide sintetico, poiché ha indicato che questo sarebbe più efficiente per la lotta alla droga.

Le intenzioni di politici repubblicani -come Lindsey Graham e John Neely Kennedy- di classificare i cartelli messicani come organizzazioni terroristiche ha generato tensioni con il governo AMLO, dal momento che questa proposta è accompagnata anche da un intervento in Messico per combattere le organizzazioni criminali.
La posizione che ha assunto al riguardo il presidente López Obrador è di rifiuto, definendo le intenzioni dei repubblicani “un tentativo di interventismo”. Per questo nelle sue tradizionali conferenze mattutine ha ribadito che non permetteranno l'ingresso delle Forze Armate di nessun governo straniero.

Per quanto riguarda la produzione di fentanyl, il presidente federale ha ripetutamente assicurato che questo oppioide sintetico non viene prodotto o consumato in Messico, sebbene abbia riconosciuto che i precursori chimici utilizzati per la sua fabbricazione arrivano nel Paese dall'Asia. I rapporti di Insight Crime hanno indicato che questo farmaco è commercializzato in città come Tijuana e Mexicali, in Baja California.

Da parte loro, i repubblicani hanno sostenuto che i cartelli della droga messicani rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, a causa dell'ondata di stupefacenti che arriv nel loro Paese. Ed è che nel 2021 più di 107mila americani sono morti per overdose. La maggior parte dei casi riguardava il fentanil, che può essere fino a 50 volte più potente dell'eroina.

(Infobae)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS