testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cartine per sigarette. Antitrust: no al monopolio dei tabaccai
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 marzo 2020 9:48
 
Libertà di cartina. La chiede l'Antitrust, garante dei consumatori e della concorrenza tre le imprese. In una sua lettera alle Camere e alla Presidenza del Consiglio, l'Antitrust accende un faro su una norma che è scritta nella Legge di Bilancio 2020.

Questa norma fissa una nuova imposta di consumo su "cartine, cartine arrotolate senza tabacco e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette". Tutti questi prodotti per fumatori sono stati gravati da una imposta pari 0,0036 euro (per ogni pezzo sia contenuto nella confezione). E fin qui niente di male.

L'Antitrust contesta, semmai, che la norma riservi questi prodotti ai soli "rivenditori autorizzati alla vendita dei generi di monopolio" (come le tabaccherie). Non solo. Ne viene espressamente vietata la vendita a distanza, dunque via Internet, anche transfrontaliera (da uno Stato all'altro). Severe le sanzioni. Chi viola queste limitazioni di vendita va incontro alle stesse pene riservate ai "contrabbandieri".

La norma, quindi, riduce i soggetti autorizzati alla vendita e i canali di distribuzione al pubblico delle cartine. La libertà di iniziativa economica ne risulta compressa. Nello stesso tempo la norma viola i princìpi comunitari che garantiscono la "libera circolazione delle merci". 

La direttiva numero 40 del 2014 autorizza le limitazioni per il tabacco, per le sigarette. Ma non le estende certo ai prodotti "accessori" come le cartine e i filtri.
 
Peraltro - nota l'Antitrust - limitare i canali di vendita per i prodotti accessori del fumo (come le cartine) non persegue l’obiettivo di salute pubblica di "diminuire la domanda di tabacco". In questo quadro, senza troppa diplomazia, l'Antitrust chiede la "abrogazione" della norma che riserva alle sole tabaccherie la vendita anche di cartine, cartine arrotolate e filtri. Beni che dovranno tornare disponibili ovunque, anche in Rete.
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS