testata ADUC
 USA - USA - Chi fuma regolarmente cannabis aumenta rischio infarto. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 marzo 2017 15:24
 
Per chi fuma regolarmente cannabis aumenta drammaticamente il rischio di infarto. Ricercatori americani hanno scoperto che, in un periodo di 5 anni, i regolari utilizzatori di cannabis sui 30 anni avevano 4,6 volte più rischi di incappare in una malattia cardiaca rispetto ai coetanei non fumatori. E il pericolo di infarto è risultato 3 volte più elevato per i ventenni. Il lavoro, firmato dagli studiosi della Case Western University di Cleveland, è stato analizzato al termine del meeting dell'American College of Cardiology, appena concluso a Washington.
Gli studiosi hanno esaminato i dati sanitari di 210 mila fumatori di cannabis, confrontandoli con quelli di 10 mln di non fumatori. Così hanno notato che i primi tendono ad avere più spesso dei secondi pressione alta, a fumare tabacco e a soffrire di diabete di tipo 2. Tutti fattori che aumentano il rischio di infarto.
"Fino ad ora ci sono state poche ricerche su questo tema - commenta Tarek Chami, primo autore dello studio - questo è il primo passo per saperne di più sull'effetto della cannabis sul sistema cardiovascolare".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS