testata ADUC
 USA - USA - Class action dei dipendenti contro la propria azienda, la Washington Mutual
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 dicembre 2007 0:00
 
Migliaia di dipendenti della compagnia assicurativa Washington Mutual che avevano investito in fondi pensione 401(k) hanno presentato una class action contro la propria societa', accusata di aver investito i loro soldi in azioni troppo rischiose a loro insaputa. I partecipanti alla class action hanno perso circa 150 milioni, e molti di loro non avranno per questo una pensione adeguata.
I fondi pensione 401(k) consistono in un prelievo dalla busta paga da parte del datore di lavoro, che poi investe quel denaro per assicurare una pensione adeguata ai propri dipendenti e al contempo produce un guadagno per la societa'. Questi fondi sono regolati dalla legge, e permettono solo investimenti a basso rischio.
In Italia tale class action non sarebbe possibile anche qualora fosse accolto il testo di legge sostenuto dal Governo, ed in queste settimane all'esame del Parlamento, in quanto solo i consumatori, e non altri soggetti danneggiati -in questo caso, i lavoratori dipendenti- hanno la facolta' di farvi ricorso. E anche se una simile class action fosse ammessa e vinta dopo tre gradi di giudizio, i dipendenti italiani oggetto di discriminazione sul lavoro dovrebbero successivamente ricorrere individualmente in conciliazione e poi, quasi sicuramente, in una causa civile, ciascuna con proprio avvocato, per poter ottenere un eventuale risarcimento.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS