testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - I colori di carnevale non sono innocui
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 gennaio 2009 0:00
 
Brutte notizie per chi ama il carnevale. L'Ufficio per la tutela dei consumatori di Duesseldorf mette in guardia dall'indossare costumi e maschere a diretto contatto con la pelle: diversi articoli contengono colori a dispersione, suscettibili di causare allergie, e nel peggiore dei casi potrebbero anche essere cancerogeni.
A seconda della tecnica e del materiale usato, le sostanze coloranti possono non essere fissate correttamente, e quindi sciogliersi con il sudore. Le piu' problematiche sono le fibre di poliammide.
Di solito, a ridosso del carnevale scattano i controlli su vestiti, parrucche, cappelli e maschere per  verificare la permeabilita' dei colori;  negli ultimi anni ne sono venuti alla luce di sconsigliabili, utilizzati soprattutto da produttori asiatici.
Gia' l'Ufficio federale per la valutazione dei rischi aveva chiesto di rinunciare all'impiego di otto colori a dispersione per tessuti che vanno a contatto diretto della pelle. I produttori tedeschi assicurano che non li adoperano piu'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS