I consumi degli italiani globalmente sono in calo, ma ci sono beni che aumentano le vendite. Per esempio, tra i beni durevoli spicca l'aumento del 16% delle vendite, nei primi nove mesi del 2008, dei televisori a schermo piatto, che si contrappone al calo del 6,4% dei telefonini. Se da una parte calano del 23% le vendite delle auto cabrio e delle spider, c'e' un aumento del 194% di quelle crossover (Suv).
Tra i beni ad acquisto quotidiano si riscontrano aumenti nei consumi di beni come spumante e champagne (piu' 9,1%), Nutella e altre creme spalmabili (piu' 12%). Alcuni dati, poi fanno capire come stia mutando la vita degli italiani: aumenta la vendita di piatti pronti, crescono i consumi di vino in bottiglie da 0,75 litri, mentre cala la vendite in bottiglie da 0,76 fino a 2 litri. Aumentano le vendite dei detersivi per lavastoviglie, calano quelli per lavare i piatti a mano. Elaborazioni Ufficio studi Confcommercio.