ITALIA - Controversie finanziarie. Quasi pronto l'Arbitro della Consob
Notizia
20 dicembre 2016 7:27
Conto alla rovescia per la partenza dell'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), il nuovo organismo istituito presso la Consob per la risoluzione stragiudiziale dei contenziosi fra risparmiatori e intermediari. In vista della piena operativita', fissata per il 9 gennaio prossimo, l'Arbitro ha tenuto oggi nella sede Consob di Roma la sua prima riunione di insediamento. La riunione, alla quale hanno partecipato i cinque membri effettivi del collegio e i dieci membri supplenti, e' servita a fare il punto sugli aspetti organizzativi e funzionali dell'Acf, per assicurare che la macchina funzioni a pieno regime fin dal primo giorno, fra tre settimane, in cui sara' a disposizione del pubblico. L'Arbitro, che nasce per effetto di una direttiva comunitaria (2013/11/Ue), intende fornire ai risparmiatori uno strumento alternativo, agile ed efficiente, per risolvere eventuali controversie con gli intermediari finanziari, senza dover adire le vie legali.
L'attivita' dell'Acf - informa la Consob in una nota - si caratterizza per la totale gratuita' dei ricorsi e per la rapidita' delle sue decisioni, che saranno prese entro il termine massimo di sei mesi. Con cio' chi ritenga di aver subito un torto da parte di un intermediario finanziario puo' contare, qualora l'Arbitro riconosca le sue buone ragioni, su un ristoro in tempi ragionevolmente brevi e senza dover sopportare costi di alcun tipo. Dal 9 gennaio sara' operativo anche il sito www.Acf.consob.it, tramite cui sara' possibile presentare domande di arbitrato per via telematica. L'Arbitro e' presieduto da Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, dirigente Consob, gia' capo della Divisione amministrazione nonche', tra i vari incarichi ricoperti in Istituto, responsabile in precedenza dell'Ufficio sanzioni amministrative. Il collegio, organo di vertice, e' costituito da cinque membri. Ne fanno parte, oltre al Presidente, quattro membri effettivi, di cui due di designazione Consob (Daniela Morgante e Marilena Rispoli Farina); uno espressione del Cncu, il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Giorgio Afferni) e uno indicato dalle principali associazioni di categoria degli intermediari finanziari (Giuseppe Guizzi).