testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Coppia lesbica a Alemanno: o ci sposi o ce ne andiamo all'estero
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 dicembre 2009 15:49
 
'Mobiliti la sua coscienza e ci sposi, signor sindaco'. E' questa la richiesta di Manuela, 25 anni, e Francesca, 28 anni, felicemente fidanzate da 3 anni. Le due ragazze romane - che hanno in progetto di andare a convivere il prossimo anno - hanno scritto al sindaco Gianni Alemanno perche' celebri simbolicamente il loro matrimonio. 'Insieme formiamo da tempo una coppia stabile - scrivono Manuela e Francesca al primo cittadino - Ci amiamo, provvediamo ai nostri reciproci bisogni, condividiamo le stesse gioie e dolori che la vita e il lavoro ci offrono ogni giorno.' Per questo chiedono al Sindaco 'un segnale, un gesto puramente simbolico ma in grado, da solo, di far comprendere al resto della cittadinanza che amministra come non possano esistere cittadini di serie B'.
Manuela e Francesca hanno aderito all'iniziativa 'Mille Chiamparino' lanciata dal portale Gay.it che dalle sue pagine permette a tutte le coppie gay che lo vogliono, di scrivere direttamente al loro primo cittadino. 'Se Alemanno acconsentisse - spiega Manuela -, sarebbe il piu' bel regalo di Natale che potremmo ricevere. Essere una coppia gay nella Capitale non e' facile, si ha sempre paura. Paura dei pregiudizi, delle parole dette alle spalle.
Siamo ancora a questi livelli. Abbiamo viaggiato molto e all'estero abbiamo visto una realta' diversa, come in Spagna, ad esempio. Se Alemanno rifiutasse la nostra richiesta potremmo decidere di andare a vivere la''.
L'iniziativa del portale Gay.it s'ispira alla vicenda del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino che ha annunciato la volonta' di sposare Antonella D'Annibale e Debora Galbiati Ventrella, due lesbiche torinesi che gli avevano chiesto proprio di poter celebrare le loro nozze simboliche. La pagina dell'iniziativa Mille Chiamparino: www.gay.it/millechiamparino.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS