testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Corruzione e violazione codice strada, le cose più gravi per cittadini. Istat
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 marzo 2019 12:07
 
Alla richiesta di fornire un giudizio con un punteggio da 0 a 10 sul grado di gravita' della violazione di un elenco di norme diviso in due gruppi, uno afferente la circolazione stradale e l'altro la dimensione della cosa pubblica, per gli italiani cio' che ha implicazioni piu' dirette e certe per la persona e' sanzionato maggiormente. Lo ha rilevato l'Istat in un rapporto pubblicato questa mattina. I comportamenti ritenuti piu' gravi, in ordine di importanza, sono stati quelli relativi alla sicurezza sulla strada - guida in stato di ebbrezza, passare con semaforo rosso, non indossare il casco - e alla corruzione, rispetto ai quali si e' registrato un piu' forte senso di riprovazione sociale. Meno rilevanti in ordine di gravita' sono stati reputati i comportamenti che chiamano in causa il rispetto per la "cosa pubblica": scrivere sui muri, sui mezzi pubblici, affissione selvaggia di annunci e avvisi. La massima gravita' e' stata attribuita al guidare dopo aver bevuto, passare con il rosso, non indossare il casco, rispettivamente 87,2%, 79,0% e 78,2% dei rispondenti; percentuali piu' basse sono state rilevate per chi ha giudicato grave non allacciare le cinture di sicurezza, il 59,0%, e usare il cellulare alla guida, il 52,6%. Questo ultimo comportamento e' stato, quindi, fortemente sottovalutato in termini di gravita'.
Per i comportamenti afferenti il rapporto con la sfera pubblica il 70,6% dei cittadini ha ritenuto molto grave lasciare dove capita rifiuti ingombranti ma si e' detto meno severo riguardo le scritte sui muri o sui mezzi pubblici, il 58,2%, e l'affiggere annunci, avvisi e pubblicita' su pali, cassonetti, ecc, 41,4%. Intransigenza maggiore e' stata rilevata nei confronti del voto di scambio e della corruzione: il 76,1% e il 72,5% hanno assegnato un giudizio di gravita' massimo a "ottenere regali/favori/denaro in cambio del voto alle elezioni" e "offrire regali/denaro a un dipendente pubblico per ottenere favori". Percentuali piu' basse si sono registrate nelle regioni del Sud Italia: 67,4% e 69,7%. Rispetto alla gravita' attribuita ad alcuni comportamenti si sono registrate differenze piu' marcate tra giovani e anziani su alcuni comportamenti rispetto ad altri, come ad esempio nell'uso del cellulare alla guida e passare con il semaforo rosso, intransigenza piu' diffusa tra gli anziani di quasi 25 punti percentuali rispetto ai giovani. Anche per quanto riguarda voto di scambio e corruzione di un dipendente pubblico, gli anziani hanno espresso giudizi piu' rigorosi dei giovani e, soprattutto, dei giovanissimi. Lo stesso e' accaduto per gli atti di vandalismo - scrivere sui muri, sui mezzi pubblici - e di affissione selvaggia.
Quanto alle differenze di genere, la quota di donne che hanno attribuito la massima gravita' ad alcuni comportamenti alla guida e' stata piu' elevata di quella degli uomini. I divari maggiori, in termini di gravita' percepita, si sono osservati nell'uso delle cinture di sicurezza, il 62,8% delle donne contro il 54,8% degli uomini, e rispetto all'utilizzo del cellulare alla guida senza auricolare o vivavoce: rispettivamente circa il 56% delle donne e il 50% degli uomini. Si sono mantenute elevate le differenze anche sull'uso del casco e sulla guida dopo aver assunto alcol, con una forbice di circa 5 punti percentuali a favore delle donne, anche se si sono ridotte in alcune fasce di eta': ad esempio sull'uso del casco, i giovanissimi hanno dichiarato di sottovalutarne la gravita' anche a parita' di genere. Tra i piu' anziani, sia uomini che donne, e' diminuita invece la percezione di gravita' rispetto al guidare dopo aver bevuto alcol.
(Nova)
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS