U.E. - In crescita le lamentele per i disservizi delle compagnie aeree
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7 dicembre 2007 0:00
Schizzano del 96% le lamentele espresse dai passeggeri a causa dei disservizi offerti dalle compagnie aeree. Soprattutto a causa della perdita del bagaglio. Il dato e' contenuto nella ricerca svolta dai 27 centri europei dei consumatori (Eccnet) che nel 2006 hanno raccolto 2.979 proteste, contro le 1.521 dell'anno precedente, da parte dei passeggeri nei confronti dei vettori che appartengono a nazioni diverse a quelle di residenza. I reclami dei servizi aerei rappresentano la percentuale piu' alta nella classifica delle lamentele segnalate dai consumatori: coprono infatti il 14% del totale. In alcuni stati membri, questo valore cresce notevolmente, come in Lituania, Lettonia o Ungheria, dove supera il 30%. Anche in Italia le problematiche legate al trasporto aereo fanno registrare il maggior numero di reclami (25% nel 2006). Il danno maggiore che i passeggeri lamentano e' la perdita del bagaglio (33%), seguito da quello per la cancellazione del volo (26%), per il ritardo (16%) e per imbarco negato (7%). I cittadini piu' attivi a segnalare i disservizi sono gli irlandesi (16% del totale europeo), seguiti da svedesi (15%), tedeschi (10%) e spagnoli a pari merito con gli italiani (8%).