testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Dentifrici tossici sequestrati dai Nas
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 luglio 2007 0:00
 
Partite di dentifricio con il marchio Colgate e le etichette in lingue diverse dall'italiano sono state sequestrate dai carabinieri dei Nas a Firenze, Genova, Aosta, Roma e Cremona, nell'ambito dei controlli in corso in tutta Italia. Al momento, rileva il comando dei carabinieri per la Salute, non si hanno informazioni certe se le confezioni sequestrate in Italia siano effettivamente contraffatte. Accertarlo e' il compito delle analisi iniziate presso l'Istituto superiore di sanita', i cui risultati sono attesi per l'inizio della prossima settimana.
Le indagini sono scattate in Italia all'indomani delle segnalazioni da Spagna, dove sono stati ritirati dal commercio 100.000 dentifrici del tipo Tri Leaf Spearmint, in una decina dei quali e' stato trovato dietilenglicolo. Sempre nei giorni scorsi, in alcuni dentifrici con lo stesso marchio, ma di tipo diverso, sequestrati in Canada era stato trovato un batterio nocivo.
I controlli in corso in centri commerciali, supermercati e piccoli esercizi commerciali di tutta Italia riguardano dentifrici con il marchio Colgate che non abbiano le indicazioni in lingua italiana e che in etichetta riportano come luogo di produzione Brasile, Turchia, Sudafrica o Spagna.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS