testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Difficolta' a leggere: scoperto un gene colpevole della dislessia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 ottobre 2008 0:00
 
Per colpa di un pezzetto di Dna leggere una favola puo' trasformarsi in una missione impossibile. Un team di ricercatori dell'Universita' di Oxford (GB), grazie a uno studio diretto dall'italiana Silvia Paracchini, ha infatti scoperto una variante genetica nemica della lettura. Il gene, comune a piu' di una persona su sette, era gia' stato associato alla dislessia. E, secondo gli ultimi test condotti dagli studiosi britannici, le persone portatrici della particolare sequenza tendono a ottenere punteggi peggiori nelle prove di lettura. Insomma, stando ai neuroscienziati si tratta di uno dei geni colpevoli della dislessia.
La buona notizia, pero', e' che la variante sotto accusa non influisce assolutamente sul quoziente d'intelligenza, secondo la ricerca pubblicata sull'American Journal of Psychiatry.

Precedenti studi avevano identificato almeno sei possibili geni che sembrano influenzare il rischio di dislessia. Il piu' papabile era proprio il gene KIAA0319, sul cromosoma sei. Proprio il team di Oxford, che lavora presso il Wellcome Trust of Human Genetics, aveva infatti suggerito un possibile legame con la difficolta' di lettura.
Nell'ultima ricerca gli studiosi hanno esaminato il rapporto tra una particolare sequenza del Dna (aplotipo) e l'abilita' a destreggiarsi con le parole scritte, sottoponendo a test ad hoc un campione di 6mila bambini di 7-9 anni.

"In media - spiega la Paracchini - chi possiede questa comune variante genetica tende a ottenere risultati peggiori nei test di lettura. Ma e' importante notare che questo e' vero solo per quanto riguarda questa particolare abilita', e non per il QI. Insomma, il gene non sembra collegato a difficolta' cognitive".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS