testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Energia. Sondaggio. Sacrifici per crisi ma non per aria condizionata e riscaldamento
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 giugno 2022 17:09
 
In risposta all'attuale crisi energetica gli italiani sono disposti a fare sacrifici (il 93% si dice attivo o intenzionato ad adottare comportamenti virtuosi sul risparmio energetico), ma non sull'aria condizionata (solo il 31% vi rinuncerebbe, il 22% a Milano) e sul riscaldamento (solo il 44% e' pronto a ridurre la temperatura dei termosifoni).
E' quanto emerge da una ricerca di Changes Unipol elaborata da Ipsos, secondo cui i comportamenti piu' diffusi sono non lasciar correre acqua inutilmente (lo fa il 64% della popolazione),azionare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico (54%), scegliere elettrodomestici a basso consumo (52%) e sostituire le vecchie lampadine con quelle a led (48%).
Inoltre, gli italiani sono disposti a ridurre l'utilizzo dell'auto, soprattutto in favore di spostamenti a piedi (il 73% usa ogni giorno l'auto, ma nelle intenzioni dei prossimi 6 mesi la quota scende al 63%). A livello geografico, Bologna e' la citta' piu' "virtuosa" rispetto alla media delle aree metropolitane italiane (48% rispetto alla media del 43% su tutte le voci valutate), mentre Firenze e' quella in cui e' piu' alta (10%) la percentuale di persone che dichiarano di non essersi attivate in alcun modo particolare.
Tra le varie generazioni, invece, i baby boomers (tra 57 e 74 anni) sono i piu' propensi ad attivarsi per ambiente e risparmio energetico e i giovani della generazione Z, tra i 16 e i 26 anni, sono i piu' attenti al tema della mobilita' sostenibile. Tra chi ha intenzione di cambiate l'auto, generazione Z (33%) e millennials (30%) scelgono le ibride con Plug-in come auto del futuro, mentre generazione X (23%) e baby boomers (22%) sono per le totalmente elettriche.
(Radiocor)


CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS