testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fatturato commercio elettronico stabile: aumentano gli ordini, cala la spesa media
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 novembre 2009 14:15
 
Nel 2009 l'e-commerce in Italia, cioe' il totale delle vendite realizzate da siti italiani, e' stimato poco sopra ai 5,8 miliardi di euro, in leggera crescita (+1%) rispetto all'anno scorso. Lo afferma l'Osservatorio Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla sua nona edizione.
Nonostante la crisi cresce il numero di ordini (+13%), ma scende del 10% la spesa media per ogni ordine. Insomma si compra piu' spesso su Internet, ma con esborsi un po' piu' bassi. La media della spesa dei web shopper (800 euro) e' in linea con l'Europa, mentre e' ancora basso il numero di consumatori online rispetto alla massa degli utenti Internet.
Secondo i dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano e' in forte crescita la vendita online di abbigliamento (+42%), di prodotti di editoria, musica e audiovisivi (+17%), mentre si riduce il turismo (-3%), che rappresenta da solo il 51% del valore dell'e-commerce in Italia. Rimane comunque prevalente in Italia la vendita di servizi (66%) rispetto alla vendita di prodotti (34%), in controtendenza rispetto ai mercati esteri.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS