testata ADUC
 GIAPPONE - GIAPPONE - Fukushima: l’aumento dei prezzi dell’elettricità ha causato 10 volte più morti rispetto all’incidente nucleare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 novembre 2019 8:41
 
L'11 marzo 2011, un terremoto di magnitudo 9 seguito da uno tsunami devastò il Giappone, uccidendo 18.500 persone ed evacuandone altre 160.000. Nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi, il cui sistema di raffreddamento era disattivato, tre dei sei reattori ebbero il nucleo fuso, provocando un'esplosione ed emissioni radioattive nell'atmosfera. Classificato come la più grave catastrofe nucleare del XXI secolo, questo incidente ha causato ufficialmente la morte di una sola persona per troppa esposizione alle radiazioni, quella di un dipendente che fu colpito da cancro ai polmoni. Tuttavia, uno studio dell'Università di Stanford stima che 130 morti potrebbero essere attribuiti all'esposizione diretta alle radiazioni o all'ingestione di alimenti contaminati.

Fino a 4.500 persone morte per il freddo a causa dell'aumento dei prezzi dell'elettricità
Ma questa è solo la parte sommersa dell'iceberg. Tre ricercatori hanno pubblicato uno studio sul giornale del NBER (National Bureau of Economic Studies) ritenendo “il principio di precauzione” responsabile per aver ucciso 1.280 persone "morte per freddo" in seguito all'aumento dei prezzi dell'elettricità seguito allo spegnimento totale delle centrali nucleari nel paese. Nei 14 mesi successivi all'incidente, la quota di energia nucleare nella produzione di elettricità del Giappone è passata dal 30% a zero, costringendo il Paese a importare massicciamente la sua elettricità sotto forma di gas e carbone. Ciò ha portato a un aumento medio dei prezzi dell'elettricità fino al 38% in alcune regioni, con una riduzione del consumo di elettricità, soprattutto nel periodo invernale. Le persone fragili hanno semplicemente rinunciato al riscaldamento.
Un quarto dei decessi dovuti al freddo sarebbe quindi attribuibile all'aumento dei prezzi, 1.280 decessi per il periodo 2011-2014, secondo i calcoli dei ricercatori. E ancora, questi 1.280 decessi rappresentano solo i 21 comuni studiati nell'articolo, ovvero il 28% della popolazione. Estrapolandola in tutto il Giappone, la cifra potrebbe raggiungere 4.500 morti. E gli effetti sono tutt'altro che finiti, le conseguenze dell'aumento dei prezzi si fanno ancora sentire, avvertono gli autori.


Evacuazioni e qualità dell'aria: morti più indirette?
A questi 1.280 decessi si aggiungono i 2.268 decessi "indiretti" attribuiti ufficialmente all'evacuazione intorno all'impianto che seguì l'incidente. Queste morti, che hanno colpito il 90% delle persone di età superiore ai 66 anni, comprendono "lo stress fisico e mentale" dell'essersi dovuti alloggiare nei rifugi, la mancanza di cure legate alla chiusura degli ospedali e ai suicidi. Altre morti indirette dovute allo spegnimento nucleare potrebbero derivare dal drammatico aumento del consumo di combustibili fossili, con un deterioramento della qualità dell'aria. Uno studio pubblicato su Nature Energy nel 2017 mostra che l'arresto della centrale nucleare di Three Mile Island negli Stati Uniti nel 1979 ha provocato un eccesso di mortalità infantile negli anni '80 a causa di un aumento dell'inquinamento da particelle fini dovuto alla sostituzione di una centrale elettrica a carbone per la generazione di elettricità.
"Tutto ciò evidenzia che l'interruzione della produzione di energia nucleare ha contribuito a un numero maggiore di morti rispetto all'incidente stesso ... suggerendo che l'applicazione del “principio di precauzione” ha causato più errori che benefici. Il “principio di precauzione” si concentra su eventi salienti considerando lo scenario peggiore e, in tal modo, ignora le alternative, incoraggiando l'attuazione di politiche inefficaci".

(articolo di Céline Deluzarche, pubblicato su Futura-Science del 12/11/2019)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS