testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Garante Privacy: illegittima la pubblicazione online dei redditi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 maggio 2008 0:00
 
I mezzi d'informazione potranno rendere noti i dati dei contribuenti che, per il ruolo svolto, sono di sicuro interesse pubblico, a patto peró che le informazioni vengano reperite secondo la legge, cioè presso i Comuni. E' quanto ha stabilito l'Autorità Garante per la Privacy che ha concluso l'istruttoria avviata sulla diffusione, tramite il sito web dell'Agenzia delle entrate, dei dati relativi alle dichiarazioni dei redditi 2005 dei contribuenti italiani.
L'Autorità ha specificato che va ritenuta "illecita" l'eventuale ulteriore diffusione dei dati dei contribuenti da parte di chiunque li abbia acquisiti, anche indirettamente, dal sito Internet dell'Agenzia. "Tale ulteriore diffusione puó esporre a conseguenze di carattere civile e penale", avverte il Garante.
Tuttavia "resta fermo il diritto-dovere dei mezzi di informazione di rendere noti i dati delle posizioni di persone che, per il ruolo svolto, sono o possono essere di sicuro interesse pubblico, purche' tali dati vengano estratti secondo le modalità attualmente previste dalla legge".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS