testata ADUC
 MYANMAR - MYANMAR - Governo reprime libertà di stampa in attesa del 'voto'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2010 10:12
 
Notizie a sostegno del regime e niente informazioni su programmi elettorali e dibattiti di "terze forze" politiche fin quando non saranno annunciate la legge elettorale e quella sulla formazione delle organizzazioni politiche. E' l'ultima stretta della giunta militare birmana nei confronti dell'informazione nazionale. In Myanmar, così, ci sarà un flusso limitato di notizie sul processo elettorale che dovrebbe culminare con il voto nazionale previsto entro l'anno.
Secondo quanto riportato dall'agenzia birmana in esilio 'Democratic Voice of Burma' (Dvb), la censura sarebbe indirizzata soprattutto nei confronti di 'terze forze' politiche. I redattori birmani, però, temono che anche una volta approvate le leggi la loro attività giornalistica sarà fortemente limitata. Per il presidente dell'Associazione dei media birmani, San Moe Wei, lo stesso ritardo nell'annunciare le regolamentazioni rappresenta 'un limite alla libertà di riportare i fatti'.
Di recente il ministro degli Esteri birmano, Nyan Win, ha rassicurato le controparti asiatiche sostenendo pubblicamente che le prossime elezioni saranno 'libere e giuste'. Ieri, gli Stati Uniti hanno annunciato che a breve rappresentanti di Washington si recheranno nell'ex-Birmania per valutare se la giunta è pronta ad attuare ulteriori riforme.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS