testata ADUC
 CINA - CINA - La grande muraglia a rischio overturismo. Numero chiuso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 giugno 2019 16:22
 
Ha sopportato lo scorrere dei millenni, l’azione degli agenti atmosferici, guerre e battaglie, ma rischia di non resistere all’assalto dei turisti. E la Grande Muraglia cinese, che lo scorso anno è stata presa d’assalto da oltre 9,9 milioni di visitatori nel suo tratto più famoso: quello di Badaling
In pericolo l'integrità del muro
Ed è proprio questa sezione che sta rischiando di più, tanto che il governo cinese ha deciso di limitarne i visitatori a ‘soli’ 65mila al giorno. Oltre questo livello scatta l’allerta rossa, che significa concreto pericolo per l’integrità del muro.
Oltre al limite numerico, le autorità imporranno, a partire da luglio, un sistema di registrazione nominativo per gli acquisti di biglietti, con l’obiettivo di incoraggiare le prenotazioni online. I turisti potranno acquistare i bigliettisette giorni prima della visita attraverso il sito www.badaling.cn e l’account WeChat collegato. 
La grande Muraglia non è la prima attrazione cinese a numero chiuso: il Museo del Palazzo e il Museo Nazionale della Cina, a Pechino, hanno già posto un limite all’afflusso di turisti. Il primo ne riceve non più di 80mila al giorno, il secondo solo 30mila.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS