testata ADUC
 USA - USA - Industria farmaceutica: investimenti in pubblicita' doppi rispetto a quelli in ricerca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 gennaio 2008 0:00
 
Nel 2004, le aziende farmaceutiche Usa hanno investito 57,5 miliardi di dollari per promuovere i loro prodotti e 31,5 miliardi in ricerca e sviluppo, praticamente la meta'. Lo scrivono Marc-Andre' Gagnon e Joel Lexchin della York-University di Toronto su "PLoS Medicine". Il risultato conferma l'impressione comune, secondo cui l'industria farmaceutica e' molto orientata al mercato. I 57 miliardi comprendono la distribuzione di campioni gratuiti, annunci, lettere ed e-mail, consulenze ai medici, seminari dove si promuovono determinati farmaci. I due esperti si sono basati sulle cifre della Fondazione scientifica nazionale.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori