testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Disegno di legge federale bipartisan in supporto agli Stati legalizzatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 giugno 2018 11:22
 
I senatori Elizabeth Warren (D-MA) e Cory Gardner (R-CO) hanno annunciato lo STATES Act, la prima legge bipartisan del Senato che dovrebbe proteggere gli Stati che legalizzano la marijuana. Una proposta di legge è stata anche annunciata alla Camera dai rappresentanti da David Joyce (R-OH) e Earl Blumenauer (D-OR).
I parlamentai di entrambi gli schieramenti sono stati stimolati ad agire dopo e minacce alla marijuana legale da parte del procuratore generale Jeff Sessions. Questo disegno di legge, insieme a quella sulla giustizia della marijuana presentata al Congresso all'inizio di quest'anno, mostra che il Congresso sta finalmente compiendo passi coraggiosi verso la legalizzazione della marijuana.
Il rafforzamento del Decimo Emendamento attraverso la legge, rappresenta un momento fondamentale del movimento per porre fine alla guerra decennale sulla marijuana. È un primo passo per porre fine alla proibizione della marijuana e consentirebbe ai singoli e alle aziende che agiscono in conformità con le leggi sulla marijuana statale di operare senza la minaccia di procedimenti giudiziari federali.
Questo disegno di legge ha già un crescente sostegno bipartisan al Congresso e il presidente Trump ha affermato di sostenerlo.
La legge sulla giustizia della marijuana del senatore Cory Booker fa compiere un altro passo avanti alla riforma. Questo disegno di legge, di ampia portata, non metterà solo fine al proibizionismo federale sulla marijuana, ma include anche una serie di provvedimenti per venire incontro alle comunità più colpite dalla guerra alla droga.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS