testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Legalizzazione cannabis. Incontro sullo stato dei fatti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 dicembre 2020 16:04
 
La campagna #megliolegale ha messo insieme istituzioni, associazioni e cittadini.
Partita in aprile con la disobbedienza civile per l'autocoltivazione #IoColtivo (2500 cittadini e 17 parlamentari), #megliolegale ha sviluppato iniziative: istituzionali, “Piccolo Parlamento della Cannabis”; consumatori, #IoConsumo; imprenditori, mercato e cannabis light; manifestazioni, Torino, Ferrara e Bologna; dirette online.

Il 27 dicembre c’è stato un incontro streaming con ospiti della cultura, politica, ricerca e giornalismo. Obiettivo: potenzialità della legalizzazione.
Secondo Marco Rossi - docente Dipartimento Scienze Sociali ed Economiche dell’Università La Sapienza di Roma - la legalizzazione porterebbe allo Stato circa 3 miliardi di euro con le tasse sulle vendite, e aprirebbe a 350mila nuovi lavori.

Gli intervenuti: Matteo Mainardi, l’avvocata Cathy La Torre, la scrittrice Ilaria Gaspari, il Sen. Matteo Mantero, l’attrice Naike Rivelli, l’on. Lia Quartapelle, il giornalista Matteo Gracis, la portavoce del movimento Sardine Jasmine Cristallo, il Segretario di +Europa Benedetto Della Vedova, il politico Marco Furfaro, l’on. Riccardo Magi, l’on Enza Bruno Bossio, l’attore Pietro Sparacino, il giornalista Pietro Forti e l’avvocata Giulia Crivellini.

“Siamo intenzionati a seguire la discussione in Commissione Giustizia e portare avanti il dibattito perché un tema sociale così rilevante, che riguarda 6milioni di consumatori e milioni di famiglie italiane, non può essere ignorato ancora per molto. Questo 2020 è stato un anno ricco, ci aspettiamo che nel 2021 le energie messe in campo portino risultati concreti” ha detto Antonella Soldo, coordinatrice di Meglio Legale
Qui il sito
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS