testata ADUC
 CANADA - CANADA - Legalizzazione cannabis non fa aumentare numero ricoveri per incidenti della strada
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2023 11:00
 
 L'implementazione delle vendite di marijuana in Canada non è associata ad alcun aumento dei ricoveri per incidenti stradali, secondo i dati pubblicati sulla rivista Addiction.

Gli investigatori hanno valutato i tassi nazionali di ingressi al pronto soccorso e ricoveri negli anni precedenti e immediatamente successivi alla legalizzazione.

Gli autori hanno concluso: "Nel complesso, non ci sono prove chiare che le RCL [leggi sulla cannabis ricreativa] abbiano avuto alcun effetto sui tassi di ingresso di pronto soccorso e riicoveri per lesioni di veicoli a motore o pedoni / ciclisti in tutto il Canada".

I risultati sono coerenti con quelli di uno studio canadese del 2021 che allo stesso modo "non ha trovato alcuna prova che l'attuazione del Cannabis Act fosse associata a cambiamenti significativi nei modelli post-legalizzazione di tutti i conducenti di ingressi di pronto soccorso per incidenti stradali o, più specificamente, giovani- presentazioni ED per lesioni da incidente stradale del conducente.

Anche diversi studi condotti negli Stati Uniti non hanno riscontrato cambiamenti significativi nella sicurezza del traffico negli anni immediatamente successivi all'emanazione della legalizzazione dell'uso. Tuttavia, altre valutazioni sulle tendenze a lungo termine nella sicurezza del traffico dopo la legalizzazione hanno prodotto risultati incoerenti.

Il testo completo dello studio, "L'effetto della legalizzazione della cannabis ricreativa sui tassi di incidenti stradali in Canada", appare in Addiction. Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa NORML, "Marijuana and Psychomotor Performance".
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS