testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Sondaggio. 62% Missouri la sostiene
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2022 12:42
 
Una forte maggioranza degli elettori del Missouri, inclusi molti repubblicani, sostiene la legalizzazione della marijuana ricreativa. Lo fa sapere un  nuovo sondaggio mentre i promotori del referendeum che si terrà a novembre, sono in attesa della verifica delle firme raccolte.

Il sondaggio di SurveyUSA ha chiesto a circa 2.000 elettori registrati nello stato di soppesare una serie di questioni politiche che vanno dal diritto all'aborto alla politica sulla cannabis. Il 62% degli abitanti del Missouri sostiene la legalizzazione della marijuana, rispetto al 26% che ha affermato che dovrebbe rimanere illegale.

Quasi la metà di coloro che si identificano come repubblicani (47%) ha affermato di sostenere la fine del proibizionismo. Il 68% degli indipendenti e il 78% dei Democratici appoggiano il cambiamento di politica.
Circa la metà di coloro che hanno votato per l'ex presidente Donald Trump nel 2020 (49%) ha affermato che la marijuana dovrebbe essere legalizzata, contro il 76% degli elettori di Biden.

Come per i sondaggi precedenti sulla questione, i giovani sono più favorevoli alla legalizzazione, ma la maggior parte dei gruppi demografici di ogni età, ad eccezione di quelli dai 65 anni in su, ha affermato che il divieto di cannabis dovrebbe finire.

Il sondaggio, che è stato condotto per le emittenti televisive locali dello stato e ha comportato interviste a 1.981 elettori registrati del Missouri dal 24 al 27 luglio, con un margine di errore di +/- 2,6 punti percentuali, segnala chiaramente che se la legalizzazione della marijuana verrà inserita nel ballottaggio, prevarrebbe.

Mentre la campagna Legal Missouri 2022 ha raccolto circa 400.000 firme per un'iniziativa di legalizzazione a maggio, i primi rapporti delle autorità non sono positivi per il raggiungimento del numero minimo di firme.
Tuttavia, John Payne di Legal Missouri ha recentemente affermato di essere ottimista sulle sue possibilità e gli attivisti stanno esaminando i risultati delle autorità locali per verificare la presenza di errori.
Il conteggio delle firme deve avvenire entro il 9 agosto, quindi il destino dell'iniziativa è ancora da vedere.
Payne ha già condotto con successo la campagna per legalizzare la cannabis medica nello Stato nel 2018.

Nel frattempo, tra i sostenitori ci sono preoccupazioni sulle firme e stanno spingendo per una riforma legislativa, tra cui un disegno di legge sulla legalizzazione del rappresentante Ron Hicks (R).

(da Marijuana Moment del 01/08/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS