testata ADUC
 MONDO - MONDO - Legalizzazione droghe. 10mo rapporto Global Commission on Drugs
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 dicembre 2021 13:16
 
Il rapporto "Time to End Prohibition" commemora il decimo anniversario della Global Commission on Drugs.

Dieci anni dopo l'istituzione della Commissione Globale, il tabù sulla droga è stato veramente rotto. Nell'ultimo decennio, ci sono state riforme impressionanti in tutto il mondo a livello nazionale e subnazionale. Sempre più paesi stanno depenalizzando l'uso di droghe, adottando approcci innovativi basati sulla salute pubblica e legalizzando sostanze precedentemente vietate.

Sta crescendo il riconoscimento che il proibizionismo non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi, pur avendo un impatto negativo sulle nostre società. Allo stesso tempo, il regime internazionale di controllo della droga, creato sessant'anni fa e costruito intorno all'idea di un "mondo libero dalla droga", rimane in vigore.

In questo rapporto, la Commissione globale esorta i leader globali a rivedere le convenzioni internazionali sul controllo della droga al fine di costruire un quadro di controllo della droga serio, moderno e responsabile basato su scienza e prove e incentrato sui diritti umani. Richiede inoltre un ruolo più importante dell'Organizzazione mondiale della sanità nella programmazione delle sostanze e nel garantire l'accesso ai medicinali essenziali controllati.
https://youtu.be/hcAM-KqbF7k


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS