testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Lotta al narcotraffico. 2,2 milioni stanziati da DPA e DPS
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 novembre 2018 13:41
 
 Due milioni e duecentomila euro per rafforzare la lotta al narcotraffico e alle nuove sostanze psicoattive: il finanziamento e' stato previsto nell'ambito di un accordo - siglato nelle ultime ore al Dipartimento antidroga con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - che ha coinvolto il Ministero per la Famiglia e le Disabilita' e il Viminale. In questo modo si rafforza la sinergia tra dicasteri e Forze dell'ordine per il contrasto allo spaccio. Nel dettaglio i 2milioni e 200mila euro finanzieranno il potenziamento dei flussi di informazioni sulle sostanze stupefacenti, la tracciabilita' dei percorsi del narcotraffico, la diffusione delle informazioni relative alle nuove sostanze psicoattive, nuove misure per la diffusione dei risultati delle analisi di laboratorio effettuate dalle forze di polizia nell'ambito del Sistema nazionale di allerta precoce. E ancora, l'accordo consentira' di dare maggiore forza all'intelligence per rintracciare i canali web di approvvigionamento delle nuove sostanze psicoattive e di mettere in campo nuove iniziative di prevenzione rivolte ai ragazzi. "La lotta all'illegalita', agli spacciatori e al consumo di stupefacenti e' per noi prioritaria. Questo accordo e' solo un altro passo, di sicuro non l'ultimo", dichiara il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "La lotta alla droga puo' contare su nuovi strumenti e sul potenziamento di quelli esistenti, grazie all'azione di profonda sinergia con il ministro Salvini e con le forze dell'ordine, che ringrazio - sottolinea il ministro della Famiglia e delle Disabilita', con delega alle politiche antidroga, Lorenzo Fontana -. Questo accordo e' un nuovo tassello che rafforza le misure utili a prevenire la diffusione delle droghe classiche delle nuove sostanze psicoattive, a identificare in modo piu' tempestivo e dettagliato i percorsi del narcotraffico e anche i canali web su cui avviene il traffico illecito di droghe. I dati in nostro possesso, le potenti droghe sintetiche sul mercato e anche i drammatici casi di cronaca ci impongono di agire a tutto campo per combattere gli spacciatori di morte e il fenomeno, pericolosissimo, della diffusione delle nuove sostanze soprattutto tra i piu' giovani".

“Il ministro Lorenzo Fontana annuncia l’ennesimo stanziamento di fondi pubblici, ben 2 milioni e 200mila euro per “misure utili a prevenire la diffusione delle droghe classiche, delle nuove sostanze psicoattive” e per “identificare in modo più tempestivo e dettagliato i percorsi del narcotraffico e anche i canali web su cui avviene il traffico illecito di droghe”, lo dichiara Antonella Soldo, tesoriera di Radicali Italiani.
“Propaganda a parte – prosegue – l’iniziativa riguarda l’implementazione di quel sedicente ‘Sistema nazionale di allerta precoce’, istituito da Giovanni Serpelloni, quando era a capo del Dipartimento Antidroga. In realtà, l’allerta non si è mai rivelata ‘precoce’ ma sempre ritardata e sempre inadeguata, vista la mole di sostanze che il narcotraffico (che detiene il monopolio criminale su tutte le sostanze illegali) riesce quotidianamente a immettete sul mercato.
Dunque, ancora proclami e ancora inutile spreco di denaro pubblico. Non una proposta concreta, ad esempio sul nuovo allarme eroina. Eppure le soluzioni ci sarebbero, come il drug checking (l’analisi gratuita delle sostanze stupefacenti prima del consumo), una misura di grande efficacia non più rinviabile, anche considerando che da due anni la riduzione del danno è stata inserita nei livelli essenziali di assistenza, ma non una regione ha avviato progetti per attuarla.
Anche per questo crediamo che l’unica risposta politica possibile debba arrivare dall’unione delle forze antiproibizioniste, e ci faremo promotori della ricostituzione in Parlamento dell’intergruppo ‘per la legalizzazione ‘, coordinato nella precedente legislatura da Benedetto Della Vedova”, conclude Soldo.
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS