testata ADUC
 VENEZUELA - VENEZUELA - Lotta narcotraffico. 'Gli Usa mentono su nostro impegno'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 settembre 2022 19:10
 
 Il ministro degli Esteri venezuelano, Carlos Faría, ha fatto sapere questo sabato che le autorità degli Stati Uniti "mettono a tacere" i risultati del governo di Nicolás Maduro nella lotta al narcotraffico, riferendosi all'inclusione della nazione sudamericana nell'elenco dei principali paesi di transito e produzione di droga.

"È scandaloso vedere come, dal Paese con il più alto consumo di droga al mondo, i suoi governanti mettano a tacere i risultati del governo del presidente Nicolás Maduro nella lotta contro il traffico di droga", ha detto Faría sul suo account Twitter.

Il ministro ha sottolineato che durante l'anno 2021 il governo venezuelano ha ottenuto il sequestro e la confisca di 51 tonnellate di sostanze illegali.

Questo giovedì 15 settembre, la Casa Bianca ha pubblicato un memorandum del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in cui identifica il Venezuela, insieme ad altre 21 nazioni, nella lista "principale" nel transito e nella produzione di droghe illegali entro il 2023.

Cita anche il Venezuela, insieme ad Afghanistan, Birmania e Bolivia, "per aver manifestamente mancato di adempiere alla propria responsabilità di compiere sforzi sostanziali durante i 12 mesi precedenti per rispettare gli obblighi assunti in base agli accordi internazionali contro il traffico di droga".

Il governo venezuelano ha respinto oggi questo memorandum della Casa Bianca attraverso una dichiarazione in cui assicurava che "in questa famigerata pubblicazione, il fedele adempimento degli impegni internazionali del governo bolivariano, il cui tenore nell'affrontare la lotta permanente contro il traffico illecito di droga, è sconosciuto anche se è stato sotto la guida delle Nazioni Unite".
Allo stesso modo, ha definito il testo statunitense "incoerente" e ha assicurato che si tratta di un documento "di natura interferente e con una carenza legale".

(EFE)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS