testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Monopattini elettrici. Come e dove potranno circolare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 gennaio 2020 15:14
 
E' ufficiale: i monopattini elettrici sono sdoganati e si possono usare in tutte le citta' d'Italia. La Gazzetta Ufficiale rende oggi operativa la legge 160 del 27 dicembre 2019.
- LA LEGGE L'emendamento della Manovra cambia le regole per questi diffusissimi mezzi a due ruote, agili nel traffico e con un bassissimo impatto ambientale. In altre zone d'Europa l'utilizzo del monopattino elettrico e' prassi gia' da tempo, in Italia ne circolavano gia' 100mila in una situazione di semi-illegalita', in quanto un decreto dello scorso 27 luglio stabiliva che fossero i singoli Comuni a regolarizzare la micromobilita' in attesa di una legge, che oggi finalmente e' arrivata. Per guidarli non servira' patente e nemmeno assicurazione, ma servira' essere maggiorenne o possedere una patente AM. Non servira' il casco anche se ne viene specificatamente suggerito l'utilizzo, e di notte sara' obbligatorio indossare giubbotto o bretelle riflettenti.
- DOVE E COME POTRANNO CIRCOLARE Il problema per quanto riguarda i monopattini elettrici e' la pavimentazione, la legge ci dice che sara' vietato l'utilizzo in vie pavimentate in pietra di fiume, corsie preferenziali vicine ai binari del tram, parcheggi a fondo cieco e gallerie pedonali. Via libera sulle piste ciclabili e nelle zone 30, vietate le strade dove il limite si alza a 50 e, naturalmente, i marciapiedi. Per quanto riguarda il mezzo, non potra' superare i 500 watt di potenza e dovra' essere munito di un limitatore di velocita'. Non si potranno superare i 20 Km/h, 6 nelle zone pedonali, e in piu' sara' necessario fornirli di segnalatore acustico e set di luci. Il parcheggio dei monopattini e' limitato a quello in uso a biciclette e motorini. "Una piccola rivoluzione a sostegno della mobilita' sostenibile e condivisa. - ha dichiarato il senatore Eugenio Comincini di Italia Viva, autore dell'emendamento alla manovra - Un provvedimento che facilitera' non solo il lavoro di migliaia di amministratori, ma anche la vita di tante persone che potranno finalmente scegliere di usare la mobilita' sostenibile senza il timore di incorrere in sanzioni".
- LE SOCIETA' AI NASTRI DI PARTENZA Il 2020 comincia al meglio dunque per tutte quelle societa' che puntavano a portare anche in Italia il business dei monopattini elettrici in sharing, una su tutte la Lime, che conta gia' un milione di utenti in 60 citta' degli Stati Uniti e che da noi ha gia' vinto il bando per mettere su strada i propri mezzi a Rimini, Torino e Verona. In realta' la contrattazione con le amministrazioni di molti comuni italiani e' partita gia' da mesi, sono diverse le societa' ferme ai nastri di partenza da tempo. Su Milano gia' da mesi e' attiva la Helbiz, societa' newyorkese fondata nel 2017 da un siciliano, che pero' ha organizzato prima un giro di prova su Riccione. Altra azienda che sta gia' stiracchiando monopattini elettrici lungo le vie delle nostre citta' e' la Bird, anche questa americana, creata da Travis VanderZanden, ex dipendente e sviluppatore per Uber e Lyft. La societa' fondata a Santa Monica e' anche questa gia' attiva su Roma e Milano, e i primi test portano risultati esaltanti, anche grazie alla partnership con Enel X, la business line del gruppo che sviluppa prodotti innovativi e soluzioni digitali. Queste societa' hanno fatto da apripista anche alla Circ, che invece e' stata fondata a Berlino nel 2018 e nel 2019 ha lanciato i propri mezzi in Svizzera programmando una vera e propria conquista dell'Europa. Circ, guidata dall'ex fondatore del gruppo Delivery Hero Lukasz Gadowski, e' anche la prima societa' di micro-mobilita' ad aderire all'Unione Internazionale dei trasporti pubblici (UITP), l'unica associazione mondiale per il trasporto pubblico. I costi del noleggio sono in linea di massima tutti allineati: 1 euro per lo sblocco del monopattino e poi 15 centesimi al minuto.
(Agi)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS