testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Multe Cds. 30 giorni per il ricorso al giudice di pace
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 ottobre 2011 9:08
 
Per le infrazioni al codice della strada, a partire dal 6 ottobre, ci saranno solo 30 giorni dalla notifica per presentare il ricorso al giudice di pace. Lo conferma una circolare del ministero dell'Interno. Il ricorso al Prefetto, invece, sara' possibile sempre entro 60 giorni dalla notifica. L'altra novita', rispetto a quanto abitualmente avviene oggi, e' che, se nel ricorso ci sono le motivazioni sufficienti, il giudice potra' accogliere il ricorso anche in assenza del ricorrente. Ricorso che potra' essere accolto anche in assenza delle motivazioni dell'autorita' controparte.
Novita' anche per la sospensiva degli effetti dell'atto impugnato, dove la circolare evidenzia l'intenzione del legislatore per una maggiore severita' nella concessione del beneficio.
La circolare e' esplicativa del dl n.150 dell 1 settembre 2011, che ha effettuato una semplificazione dei procedimenti civili di cognizione regolati dalla legislazione speciale riducendo a tre modelli principali tutte le singole fattispecie. Il nostro richiamo e' al rito del lavoro.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS