testata ADUC
 USA - USA - Musica. Le vendite di vinile superano quelle di cd
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 settembre 2020 11:20
 
Era una tendenza, ora è una realtà. Le vendite di CD si sono quasi dimezzate nella prima metà dell'anno negli Stati Uniti e sono ora significativamente inferiori alle vendite di vinili, secondo i dati pubblicati giovedì 10 settembre dalla Recording Industry Association of America (RIAA, un'associazione professionale), cosa che non accadeva dal 1986.

Nei primi sei mesi del 2020 sono stati venduti 8,8 milioni di dischi in vinile, per un fatturato di 232,1 milioni di dollari, in crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo dal 2019.

In confronto, le vendite di CD sono crollate del 47,6% a 129,9 milioni di dollari su 10,2 milioni di compact disc, secondo i dati della RIAA.

Oltre 72 milioni di abbonamenti ai servizi di streaming
Questa è la prima volta dal 1986 che le vendite di vinili hanno superato le vendite di CD, secondo il database RIAA. In quell'anno, il formato dominante era la cassetta audio, che da sola rappresentava il 58% delle unità vendute.
Gli LP (long play, "album") e altri EP (extended play, formato più lungo del singolo), i due principali formati di dischi in vinile, hanno resistito meglio rispetto alla chiusura della maggior parte dei punti vendita fisici durante questo periodo, diverse settimane, a causa della pandemia coronavirus.

Ma anche nel bel mezzo di una rinascita, portata da una nuova generazione di collezionisti, il vinile rappresentava ancora solo il 4,1% delle vendite dell'industria musicale statunitense nella prima metà dell'anno. Non sorprende che il settore sia dominato dal digitale, che rappresenta il 91% delle vendite di musica, di cui l'84,8% per lo streaming.

In un contesto difficile legato alla pandemia, l'industria musicale ha registrato un aumento del fatturato del 5,6% rispetto alla prima metà del 2019, a 5,65 miliardi di dollari. Come segno dell'aumento dell'ascolto online, il numero di abbonamenti ai servizi di streaming è balzato di un altro 23% a 72,1 milioni.
(AFP)
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS