testata ADUC
 BELGIO - BELGIO - Narcosala a Charleroi. Sta per partire
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 luglio 2019 16:07
 
Si parla da diverso tempo dell'arrivo di una "narcosala" a Charleroi, un locale sorvegliato da personale medico, per evitare che i tossicodipendenti si iniettino le loro sostanze ovunque ….. "Preferisco il termine ‘sala di consumo controllata’ perché non è solo un posto dove andare a mangiare un boccone", ha dichiarato il presidente del CPAS di Charleroi, Philippe Van Cauwenberghe. "Il progetto è tutt'altro che pronto, ma ne parliamo da molto tempo e siamo andati a visitare ciò che è stato fatto a Liegi, perché vorremmo esserne ispirati".
Nella Cité ardente, la “sala di consumo” aperta lo scorso anno, proprio accanto a una stazione di polizia, è un successo: 18 persone vi sono impiegate, medici, educatori, assistenti sociali, ecc. 50 consumatori vi transitano ogni giorno, per un totale di circa 450 persone di diversi tipi. "L'obiettivo è ridurre il fastidio/disagio associato all'uso di droghe negli spazi pubblici, come le siringhe usate sui pavimenti e le persone che si fanno iniezioni davanti a tutti, migliorando al contempo l'accesso alle cure e al follow-up professionale per evitare malattie che sono conosciute fin troppo in questi ambienti", continua Van Cau. "Ma tutto ciò non sarà fatto forzando la mano. A Liegi il progetto ha impiegato molto tempo per decollare, in modo che gli utenti fossero ben consapevoli dell'interesse di andare in una struttura del genere, ma anche perché i residenti fossero rassicurati su cosa significa averne una struttura del genere vicino a casa loro".
A questo punto, il presidente del CPAS sta prendendo in considerazione i locali di Carolo Contact Drogue e il ricevimento diurno, in via Spinois sul retro della torre di polizia. "La Regione Vallone ha già messo sul tavolo 900.000 euro per coprire i costi operativi annuali. Lì, stiamo studiando il caso traendo ispirazione da Liegi ".
Prima di vedere una tale narcosala arrivare a Charleroi, sarà necessario che il progetto venga convalidato dal sindaco, quindi il CPAS avvierà negoziati con il procuratore generale per installare un tale dispositivo sul territorio. E nello stesso tempo troverà il modo di lanciare l’iniziativa anche "perché le finanze del CPAS non sono floride".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS