testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - Narcotraffico. Soddisfazione governo per soldi Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 marzo 2018 10:47
 
La Colombia ha espresso soddisfazione per il sostegno confermato dagli Stati Uniti nella lotta contro la droga nel paese. Lo riferisce il quotidiano colombiano "El Pais", in riferimento alla recente approvazione da parte del Congresso Usa di un fondo di 391 milioni di dollari destinato alla cooperazione sul tema fra i due paesi. "Accolgo con favore la decisione bipartisan del Congresso degli Stati Uniti di mantenere, senza tagli, il sostegno alla Colombia. Continueremo verso i nostri obiettivi comuni", ha dichiarato su Twitter il presidente colombiano, Juan Manuel Santos. 
Da parte sua, l'ambasciatore della Colombia negli Stati Uniti, Camilo Reyes, si e' rallegrato che l'importo approvato superi perfino quello proposto dallo stesso presidente Usa Donald Trump, importo stimato a 251 milioni di dollari. "Il bilancio approvato dal Congresso Usa supera di molti milioni di dollari la proposta originale dell'amministrazione Trump per assicurare che la cooperazione continui in modo risolutivo", ha detto anche il vice presidente colombiano, Oscar Naranjo. Dopo aver consultato il rapporto Narcotics Control 2018 del Dipartimento di Stato Usa, ha detto Naranjo, e' evidente che il piano colombiano per combattere la droga e le colture illecite produrra' un impatto duraturo. 
Lo studio, ha detto il vice presidente Naranjo, "riconosce anche lo sforzo del governo colombiano di perseguire la criminalita' e portare avanti azioni di intervento". Secondo il rapporto, nel 2016 in Colombia sono state sequestrate 405 tonnellate di cocaina pura e componenti a base di coca. Nel 2017 le forze di polizia hanno sradicato 50.100 ettari di colture di coca: la quantita' rappresenta piu' del doppio di quanto era stato fatto un anno fa e supera l'obiettivo annuale di 50.000 ettari. 
"Gli Stati Uniti affronteranno il traffico di droga in modo coordinato per bloccarne la produzione, lavorazione, il trasporto e la vendita", ha detto il sottosegretario Usa Thomas Shannon in chiusura della sua visita in Colombia, ai primi di marzo. Shannon si e' detto consapevole che il narcotraffico "non scomparira' da un giorno all'altro", ma che e' necessario "continuare ad affrontarlo". Impegnato in un tour del Sudamerica mirato a sviluppare relazioni e a sostenere politiche di sicurezza, Shannon ha assicurato che la Colombia ha ottenuto "successi senza precedenti" contro il terrorismo e il traffico di droga, e che il paese ha una grande capacita' di integrare e cooperare con altre realta'. Da questo punto di vista, ha detto il funzionario, la relazione con gli Stati Uniti e' solida. Nel corso della sua visita in America Latina l'ex segretario di stato Usa Rex Tillerson, di recente licenziato da Trump, aveva annunciato che Washington intendeva investire in totale 1 miliardo di dollari nella lotta al narcotraffico. 
(agenzia Nova)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS