testata ADUC
 USA - USA - New York apre la prima narcosala
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 dicembre 2021 17:29
 
New York City è diventata il primo posto negli Stati Uniti ad aprire centri di prevenzione dell'overdose (OPC), noti in Europa come narcosale.
“Questa non è solo una vittoria per New York City, ma per il nostro movimento nazionale. Dimostra che è possibile costruire un approccio alla droga che abbracci la dignità e il benessere delle persone, senza paura, stigma o criminalizzazione", ha affermato martedì Kassandra Frederique, direttore esecutivo di DPA (Drug Policy Alliance), dopo l'annuncio dei primi OPC. “Da San Francisco a Boston, da Seattle a Philly, ogni anno ci avvicinavamo sempre di più all'apertura di un centro legale per la prevenzione dell'overdose, ma il nostro obiettivo finale è sempre stato dolorosamente bloccato alla fine. Fino ad oggi."

Gli OPC – noti anche come siti di consumo supervisionato – forniscono uno spazio sicuro in cui le persone possono consumare droghe pre-acquisite, senza timore di essere arrestate, sotto la supervisione di personale qualificato. Forniscono alle persone l'accesso a attrezzature e strumenti sterili per controllare la loro fornitura per la presenza di contaminanti, come il fentanil. Gli OPC forniscono anche un punto di accesso cruciale per le persone che ricevono assistenza sanitaria, consulenza e riferimenti ai servizi sociali, compreso il trattamento della droga.

La necessità di OPC a New York City è più urgente che mai. Ci sono stati 2.062 decessi per overdose a New York nel 2020, con un aumento del 37% rispetto al 2019 e la cifra più alta da quando sono iniziate le statistiche in materia.

Gli OPC operano in Europa dagli anni '80 e in Canada dal 2003. Ci sono oltre 120 siti che operano in tutto il mondo. Con quanto accaduto a New York City, si prevede che più località negli Stati Uniti apranano altrettante narcosale. Oltre a prevenire e ridurre i decessi per overdose, gli studi dimostrano che gli OPC aumentano anche le iscrizioni ai servizi di trattamento per droga, riducono i problemi di ordine pubblico associati alle iniezioni nei luoghi pubblici, come aghi abbandonati e risparmiano risorse pubbliche. Milioni di iniezioni sono state effettuate in strutture esistenti, ma in queste strutture non è mai stato documentato un decesso per overdose.
(dalla newsletter della DPA)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS