testata ADUC
 USA - USA - Niente arresto a New York per chi fuma spinelli per strada
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 giugno 2018 9:39
 
A New York City sta per entrare in vigore una nuova politica volta a ridurre il numero di arresti considerati inutili. Su volere del sindaco Bill de Blasio e del commissario di polizia James O'Neill, entro il prossimo primo settembre la maggioranza dei newyorchesi che verranno beccati mentre fumano marijuana in un luogo pubblico non verranno arrestati; invece delle manette, scattera' un atto di citazione. Di conseguenza, secondo le stime del Dipartimento di polizia di New York (NYPD) gli arresti dovuti alla cannabis nella metropoli americana caleranno di circa 10mila all'anno. Gli arresti scatteranno comunque per i newyorchesi che si trovano in liberta' condizionale o vigilata, che sono oggetto di un mandato d'arresto, che non hanno con se' un documento d'identificazione, che hanno una storia recente di violenza o il cui atto del fumare cannabis pone rischi immediati alla sicurezza pubblica (se per esempio si sta contemporaneamente guidando). L'amministrazione de Blasio, un democratico, continua cosi' i suoi sforzi volti a ottenere un equilibrio tra sicurezza e liberta'. 
Nel 2017 rispetto al 2010, NYPD ha compiuto il 64% in meno di arresti per possesso di marijuana (si e' passati a 19mila da 53mila). Di quegli arresti, 50mila erano per fumo in spazi pubblici contro meno di 17mila dello scorso anno. "Il destino di nessuno dovrebbe dipendere da crimini minori non violenti", ha detto in una nota il sindaco di NYC, secondo cui "c'e' ancora molto da fare per aggiustare le cose sbagliate nel sistema di giustizia penale. Questa nuova politica aiutera' a ridurre gli arresti non necessari rendendo la citta' piu' giusta e piu' sicura". Per il commissario di polizia, "non e' produttivo arrestare gente che non ha una storia criminale alle spalle" perche' farlo "lede i nostri sforzi volti ad alimentare la fiducia e a rafforzare le relazioni tra le persone che serviamo".
Nello Stato di New York il possesso e l'uso di piccole quantita' di marijuana rappresentano un reato minore ma la polizia di NYC puo' decidere come esercitare i suoi poteri in materia. E anche negli Stati e nelle giurisdizione americane dove l'uso ricreativo della cannabis e' legale, lo stesso uso in pubblico non lo e'. Nell'Empire State non e' previsto che la legalizzazione della droga a uso recreativo sia discussa prima del 2019 ma il tema e' gia' oggetto di scontro tra il governatore democratico Andrew Cuomo e la sua sfidante alle prossime elezioni di novembre, Cynthia Nixon (la protagonista della serie tv "Sex and the City'). 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS