testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Il nobel per le ricerche piu' strambe ad un italiano: ha studiato la percezione delle patatine
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 ottobre 2008 0:00
 
C'e' anche un italiano fra i vincitori di quest'anno dell'Ig Nobel, il riconoscimento che gli scienziati danno agli studi piu' strani o divertenti. Si tratta di Massimiliano Zampini, 38 anni, ora in forze al Centro Interdipartimentale Mente-Cervello di Trento.
Il premio e' andato alla ricerca condotta quando si trovava a Oxford con Charles Spence sulla percezione delle patatine.
La cerimonia e' ancora in corso al teatro dell'universita' di Harvard, i cui studenti sono fra gli organizzatori insieme alla rivista 'Annals of improbable research'.
In tutto sono dieci i premi che vengono assegnati stasera, consegnati dal premio Nobel 'vero' per la chimica William Lipscomb. Nella sua ricerca, pubblicata sul Journal of Sensory Studies, Zampini ha dimostrato che al variare del suono prodotto dalle patatine cambia anche la percezione che il soggetto ha di alcune loro caratteristiche, come la freschezza e la croccantezza. Una ricerca che mira a scoprire il ruolo dei diversi sensi nella percezione, ma che si e' meritata il premio per il suo risvolto 'divertente'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS