testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Nucleare, italiani favorevoli e disinformati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 ottobre 2008 0:00
 
Secondo un sondaggio Eurisko, il 53% degli italiani sarebbe favorevole al ritorno al nucleare, anche se il 76% si dichiara poco informato sull'argomento. Su questo fronte c'e' da registrare il 'ripensamento del premio Nobel Carlo Rubbia per la fisica che ha inserito il 'nuovo' nucleare tra le fonti energetiche del futuro, in passato era stato favorevole ai referendum anti nucleari.

L'energia solare ma anche quella nucleare "saranno i due grandi attori della scena dei prossimi 50-100 anni", ha detto Rubbia. "Nel 2050 ci si aspetta la riduzione del CO2 della meta' quindi e' necessario utilizzare le energie rinnovabili, soprattutto solare ma anche quella nucleare nuova. Nel 2050 una piccola superficie solare nel Sahara, di 210 chilometri quadrati, sarebbe in grado di fornire una buona parte dell'energia necessaria al mondo".
Rubbia ha quindi sottolineato come ad oggi un quarto della popolazione mondiale è senza elettricità. Poi parlando della Cina ha detto che "puo' risolvere da sola il problema energetico e se faranno pure gli specchi solari sono certo che costeranno meno dei 700 dollari a metro quadrato" che costano attualmente. Per Rubbia queste energie sono essenziali per i Paesi in via di sviluppo "e noi che abbiamo le capacita' tecniche dobbiamo portare avanti le chiavi di queste conoscenze".

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS