testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Un nuovo motore ibrido: aria compressa al posto della batteria elettrica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 ottobre 2008 0:00
 
Il prezzo della benzina sale e l'industria automobilistica studia come ridurre i consumi. Il rimedio e' il motore ibrido che Toyota ha reso popolare, e a cui quasi nessun costruttore vuole rinunciare, come dimostra l'attuale Salone dell'auto di Parigi. Tutti promettono, ma non si sa quanto fidarsi perche' l'auto elettrica, ad esempio, continua a essere cara. Dice Lino Guzzella del Politecnico di Zurigo: "In Svizzera l'auto ibrida ce la possiamo ancora permettere; in Italia e Francia molto meno; da escludere in Cina e India". Ma e' proprio li' che cresce il bisogno di motorizzazione. Percio' le prossime auto dovranno essere meno energivore e meno care. L'equipe di Guzzella e' riuscita, in collaborazione con Bosch e il sostegno del ministero per l'Energia, a elaborare un nuovo motore ibrido. Anziche' una batteria elettrica, ha un serbatoio d'aria compressa. Questo motore ibrido pneumatico verrebbe a costare il 20% in piu' di uno a benzina (ma quello elettrico costa il triplo), pero' farebbe risparmiare il 30% di carburante, addirittura il 50% in citta'. Il prototipo a due cilindri e' pronto, e il gruppo di Guzzella sta trattando con un'azienda europea perche' renda commerciabile l'invenzione. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS