testata ADUC
 USA - USA - Oppioidi nel corpo umano. Scoperta per meglio individuarli
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 ottobre 2019 19:07
 
Alcuni scienziati dell'Università della California di Davis (UCD) hanno sviluppato un test del respiro per rilevare gli oppioidi e quindi trattare i pazienti con dolore cronico o controllare l'uso di droghe illegali.
Il ricercatore Nicholas Kenyon, chefa parte dell’équipe, ha detto all’agenzia stampa Efe venerdì4 ottobre che per la prima volta gli oppiacei specifici e i loro metaboliti possono essere misurati nel respiro, risultati che sono stati successivamente convalidati con esami del sangue.
"Un giorno, questo potrà aiutare i medici a controllare i pazienti che assumono uno o più farmaci oppiacei", ha affermato il ricercatore, il quale ha anche sottolineato che il test consentirà il rilevamento di droghe illegali oltre a misurare l'esposizione a vari composti nell'ambiente.
"Riteniamo che possa essere utilizzato per prevedere meglio la risposta ai farmaci in pazienti con malattie come l'asma", ha aggiunto.
Per sottoporsi al test la persona deve respirare in un tubo di vetro freddo che condensa il respiro in un formato liquido, che può quindi essere analizzato per gli oppiacei.
I risultati di queste indagini sono stati raggiunti dopo circa 15 anni di lavoro interdisciplinare, con medici e ingegneri.
Cristina Davis, presidente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della UC Davis, ha spiegato in una dichiarazione che con il test sono stati in grado di vedere sia il farmaco originale che i residui che rimangono dopo la sua disgregazione per metabolismo.
Lo sviluppo e gli studi dei test sono stati pubblicati in un articolo pubblicato giovedì sulla rivista medica Journal of Breath.
Davis ha affermato che la versione leggera e portatile del raccoglitore di campioni potrebbe essere pronta in 1 o 3 anni e che gli usi possono espandersi oltre gli ospedali, come nei test utilizzati dalle autorità per trovare conducenti intossicati.
(EFE)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS