testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ortofrutta. 49% consumatori vuole prodotti italiani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 marzo 2021 8:15
 
Se nel 2019, prima della pandemia, a mettere come priorità la provenienza dei prodotti alimentari, e quindi dell'ortofrutta, era il 26% dei consumatori interpellati; un anno dopo, post lockdown, la percentuale è salita al 49%. I dati, presentati da Ersilia Di Tullio di Nomisma durante un convegno di qualche settimana fa, mettono in luce quanto i timori sulla pandemia stiano influenzando anche le decisioni all'atto dell'acquisto. e chi commercia ortofrutta deve tenerne conto.

"Pure il tema dei prodotti sostenibili ha assunto maggiore importanza - ha detto Di Tullio - passando dal 22% al 42% delle preferenze. I prodotti che esprimono elementi salutistici sono preferiti oggi dal 38% dei consumatori, contro il 15% pre Covid".
Un altro aspetto da sottolineare, che troppo spesso gli stessi operatori ignorano o non sanno come 'spendersi', è quello della diminuzione dell'uso di fertilizzanti e agrofarmaci di sintesi. Nel decennio 2008 - 2010, l'uso di fungicidi è passato da 5,8 a 3,5 kg/ha di superficie trattabile, segnando un calo del 40%. Altrettanto vistosa la diminuzione dell'uso di insetticidi (-38%) e di erbicidi (-19%). Anche l'uso dei fertilizzanti è diminuito parecchio, circa il 17% (dati Istat elaborati da Nomisma).
Infine, il packaging: la tendenza è quella di non averne troppo (overpackaging) o, perlomeno, che sia riciclabile/compostabile.

(da FreshPlaza.it)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS