testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Ossicodone. Preoccupante crescita dei consumi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 giugno 2023 10:48
 
 Attenzione all'aumento dell'ossicodone in alcune regioni. Questo il senso del messaggio di Francesco Salvo, responsabile del centro di farmacovigilanza dell'ospedale universitario di Bordeaux, preoccupato per un aumento del 25% delle prescrizioni di questo oppioide tra il 2017 e il 2021 in Nuova Aquitania. Ora lì ci sono 950 consumatori per 100.000 abitanti, il doppio della media francese (460 per 100.000) nel 2021, secondo una fotografia della Società francese di farmacologia e terapia (SFPT). Il tasso è ancora più alto in Bretagna, con 1.255 consumatori ogni 100.000 abitanti. Sembra esserci un gradiente est-ovest.

Negli Stati Uniti, dove è stato commercializzato dal 1996 con il nome OxyContin dalla ditta americana Purdue Pharma, questo potente analgesico è in linea di principio, come la morfina, riservato ai dolori intensi resistenti ad altri trattamenti, soprattutto nei tumori. Ma gli abusi nelle prescrizioni sono stati la causa di centinaia di migliaia di morti.

In Francia, il consumo di ossicodone è sicuramente aumentato del 738% tra il 2006 e il 2017, soprattutto nel dolore non oncologico, secondo il team Inserm Neuro-Dol e l'Osservatorio francese dei farmaci analgesici. Ma il numero di pazienti trattati con questo forte oppioide era di 310.000 nel 2021, pari allo 0,46% della popolazione. "L'ossicodone resta nel mirino, come gli altri oppioidi, certo, ma i dati del 2021 e del 2022 mostrano che l'aumento è contenuto, dall'1% al 2% in media sul territorio dal 2017", conferma Maryse Lapeyre -Mestre, responsabile il centro di valutazione e informazione sulla farmacodipendenza-vigilanza delle tossicodipendenze a Tolosa.

Un profilo addictogenico
Tuttavia, il SFPT ha avvertito, in un comunicato stampa del 22 maggio, della progressione negli ultimi anni, e in particolare ha ricordato "che non vi è alcun argomento per preferire la prima prescrizione di ossicodone rispetto alla morfina".

L'ossicodone ha "un'azione dopaminergica maggiore e più duratura rispetto alla morfina, che può essere associata a un profilo più addictogenico. Inoltre, è probabile che dia interazioni farmacologiche ", avverte anche il SFPT.

"Dobbiamo andare oltre nell'analisi di questi dati, cercando in Nuova Aquitania se ci sono meno prescrizioni di morfina, se si tratta o meno di cancro o se si tratta di prescrizioni singole", tempera Nicolas Authier, psichiatra delle dipendenze presso l'ospedale universitario di Clermont-Ferrand .

Più in generale, gli antidolorifici oppioidi sono strettamente monitorati in Francia, a causa del rischio di abuso, dipendenza e morte, come indicato da un rapporto dell'Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari nel 2019 L'Alta Autorità per la salute ha recentemente prodotto raccomandazioni su questi analgesici, utili per alleviare alcuni dolori (cancro, postoperatori, traumatici). Ma "la prima prescrizione postoperatoria non deve superare i quattordici giorni, e non oltre i tre-cinque giorni dopo una visita al pronto soccorso".

Il consumo di ossicodone e morfina resta al di sotto dei cosiddetti oppioidi "deboli", primo fra tutti il ??tramadolo (7 milioni di persone nel 2021), la codeina in associazione (5 milioni) e l'oppio in polvere associato al paracetamolo (4 milioni).

(Pascale Santi su Le Monde del 07/06/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS