testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Politiche antidroga. Governo delega ministro antiproibizionista Fabiana Dadone
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 aprile 2021 15:52
 
Un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri ha assegnato al ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone la delega delle politiche antidroga. Alla ministra del Movimento 5 Stelle sono “delegate le funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di politiche giovanili e servizio civile universale, politiche antidroga, nonché in materia di anniversari nazionali”, spiega il Dpcm.

Senza dubbio la decisione di Draghi di affidare le politiche antidroga alla Dadone rappresenta un punto di svolta evidente. L’esponente grillino da diversi anni è schierata apertamente per la legalizzazione delle droghe leggere.
Su questa nomina si sono subito fatti sentire voci critiche. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, e Maurizio Gasparri, deputato di Forza Italia che, sostenendo di parlare a nome di tutto il suo partito, ha minacciato il primo ministro Draghi che, in caso di aperture legalizzatorie in materia, scatterebbe ostruzionismo su tutta l’attività del governo.
A favore, invece, il leader di +Europa Benedetto Della Vedova, che ha ricordato i ritardi istituzionali sulla cannabis terapeutica, legale in Italia da diversi anni, e l’opportunità di una politica legalizzatoria al pari di quanto accade in diverse parti del mondo, soprattutto in Usa.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS