testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Portabilita' mutui. Circolare Abi: ora le banche rispetteranno la legge, forse ...
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 dicembre 2007 0:00
 
L'Associazione delle banche consiglia una procedura per favorire la portabilita' dei mutui. Finora era rimasta inattuata la legge 40/2007, che imponeva alle banche di adempiere l'operazione senza particolari formalita' e oneri. A distanza di mesi, l'Abi ha diffuso una circolare in cui suggerisce una procedura alle proprie associate. La procedura di portabilita' del mutuo si articola in tre fasi.
Il cliente, nell'avvio della procedura, chiede per iscritto alla banca che subentra nel mutuo di acquisire dalla banca originaria l'esatto importo del proprio debito residuo, concordando anche una possibile data per la formalizzazione dell'operazione. La banca 'subentrante', tramite sistemi di colloquio elettronico interbancario, comunica alla banca originaria la data di formalizzazione dell'operazione, e richiede l'importo del debito residuo del cliente a quella data.
La seconda fase della procedura prevede la comunicazione dell'importo del debito residuo che deve fare la banca originaria a quella subentrante, 'di norma entro 10 giorni lavorativi dalla data della richiesta', contestualmente analoga informazione viene fornita al cliente.
Infine, c'e' la formalizzazione dell'operazione di portabilita' del mutuo, attraverso la stipula del contratto di mutuo, e contestuale rilascio dalla banca originaria, contro pagamento di quanto dovuto, di apposita quietanza che reca la dichiarazione del debitore circa la provenienza della somma impiegata per il pagamento.
In pratica, la banca subentrante provvede a richiede l'annotazione (art. 2843 Codice Civile) del trasferimento a suo favore della garanzia ipotecaria gia' iscritta in conseguenza della stipula del nuovo contratto di mutuo. 'Resta fermo - si legge alla fine della circolare - che questa procedura di collaborazione interbancaria non permette di applicare al cliente alcun costo di qualsiasi natura'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS